Vedi tutti i contributi
gruppentreffen_basel_2016.jpg

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Claudia Stucki
Claudia Stucki - 08.03.2016

Incontro del gruppo MUNTERwegs con Hopp-la - Generazioni in movimento

L'associazione MUNTERwegs organizza un programma di mentoring intergenerazionale nel nostro quartiere. La Hopp-la Foundation è impegnata nel movimento intergenerazionale e nella promozione della salute creando opportunità di movimento a bassa soglia per tutte le generazioni. Nell'anno di mentoring in corso a Basilea Città, ci sono vari highlight al MUNTERwegs. Uno di questi è un evento di gruppo per tutte le coppie di mentori attive. Questa volta, giovani e vecchi si incontrano attraverso il movimento nello Schützenmattpark e nel centro giovanile Neubad. Questo pomeriggio dimostra anche che la mediazione e l'accompagnamento dell'associazione MUNTERwegs e della Fondazione Hopp-la è un arricchimento per i bambini e i mentori.

Due omini sprint attraverso la grande stanza – i palloncini colorati ben in mano e i loro due mentori mostrano anche loro questa spinta inarrestabile. Vanno a tutto gas, perché in un attimo vogliono prendere i tanti palloncini insieme. I quattro vogliono essere i primi. E giustamente, perché il gioco in movimento è molto divertente per tutti.

E poi Debora Wick della Fondazione Hopp-la introduce il grande panno dell'altalena. Tutti sono attivi. O quasi? "Anche tu adesso!", il piccolo bambino tamil dell'asilo incoraggia il suo mentore. Così incoraggiato, il giovane solleva ancora una volta vigorosamente il grande panno. Il piccolo Aarush ridacchia per l'eccitazione.

Un emozionante programma pomeridiano attende i grandi e i piccoli MUNTERwegs al centro giovanile Neubad. Grazie alla Fondazione Hopp-la, il gruppo può partire oggi alla scoperta di nuovi spazi di gioco. Chi si sorprende che i caldi maglioni invernali saranno presto appesi sopra le sedie? "Phu", la piccola Risvana esala con sollievo, con le guance tutte rosse per il gioco.

E finalmente abbiamo un delizioso spuntino! I grandi e i piccoli brillano qui come chef, in modo che presto tutti possano fortificarsi con una macedonia di frutta fresca.

Incontro attraverso il movimento

.

La stanza del centro giovanile è stata trasformata in pochissimo tempo in un luogo di divertimento per grandi e piccini. "Vogliamo mostrare ai bambini e ai loro mentori che il movimento, il gioco e il divertimento possono essere integrati in modo ottimale nella vita quotidiana, il che crea un grande valore aggiunto per grandi e piccini. Dopo tutto, l'attività fisica insieme ha un'influenza positiva sulla salute fisica, mentale e sociale per tutta la vita.

Al tempo stesso, vogliamo assicurarci che i bambini e i loro mentori siano consapevoli dell'importanza dell'attività fisica.

Al tempo stesso, vogliamo creare un luogo d'incontro per diverse culture e generazioni", sono convinte Debora Wick della Fondazione Hopp-la e Miriam Hess dell'associazione MUNTERwegs.

Per i bambini del MUNTERwegs è un aiuto all'integrazione e conoscono nuovi luoghi e attività che altrimenti non conoscerebbero. Con il loro mentore, hanno qualcuno al loro fianco che si prende del tempo per loro. La rete sociale si espande. Tuttavia, il programma di mentoring non è solo un beneficio per i bambini. Anche le loro famiglie e i mentori beneficiano del programma. "Perché posso mostrare al mio protetto che credo in lui. Quelli sono i momenti più belli", ci dice un mentore.

Questo rapporto unico tra mentore e figlio rende entrambe le parti "cinguettanti". La Fondazione Hopp-la promuove anche il dialogo tra le generazioni con il suo programma. È così che possono crescere le relazioni importanti. In ogni caso, i volti raggianti dei partecipanti giovani e meno giovani in questo pomeriggio ricco di eventi confermano la ricetta del successo di entrambi i progetti di Basilea.

Chi si diverte e si interessa anche al mentoring, contatti semplicemente l'associazione MUNTERwegs: http://www.munterwegs.eu, [email protected]. L'associazione sta progettando un nuovo gruppo a Basilea Città da ottobre 2016 fino all'estate 2017.

.

L'offerta è gratuita.

Autore: Debora Wick e Miriam Hess

Associazione MUNTERwegs: un programma di mentoring intergenerazionale
.
Volontari di tutte le generazioni accompagnano come tutori i bambini di 5 – 11 anni di Basilea Città che hanno bisogno di sostegno nelle loro attività del tempo libero. MUNTERwegs si concentra sulla gioia di accompagnare i bambini – non sono richieste particolari esperienze precedenti. Per circa 8 mesi, circa due volte al mese, i mentori si incontrano con i bambini.
.
Fondazione Hopp-la: Generazioni in movimento
.
La fondazione è impegnata in zone di movimento e di incontro che soddisfano le esigenze di tutte le fasce di età e promuove l'attività fisica congiunta tra giovani e anziani. Nello Schützenmattpark di Basilea sono state realizzate nuove isole di gioco e di esercizio che possono essere utilizzate da bambini e adulti insieme. Inoltre, si tengono programmi settimanali gratuiti di esercizi per tutte le generazioni. Per ulteriori informazioni, visitare http://www.hopp-la.ch o inviare un'e-mail [email protected]

1 Commento

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo