Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

"Cercasi centri per anziani per pittura intergenerazionale"

01.06.2023

IMG_7750_B-1.jpg

Insieme ai residenti e ai loro familiari (nipoti, gioia, famiglia…) dipingiamo pareti in cui tutti possono essere coinvolti. Ogni dipinto è unico e viene creato in un processo con le persone. Prima si elabora un’idea a partire da varie conversazioni. Poi si passa al processo di ottenimento dei permessi, in cui è necessaria la collaborazione del cantone, della città, del comune, a seconda del luogo in cui si trova il muro. Poi, insieme alla comunità, si dipingono le parti comuni e si crea il quadro. Un murale valorizza l’edificio, porta l’arte sull’edificio direttamente ai residenti e ha un grande impatto. Attraverso il processo di pittura comune, si possono elaborare storie e creare nuovi accessi e connessioni con nipoti, pronipoti, ecc. Si crea un’opera comune, la vita sboccia e si scrivono storie.

Una coppia di anziani è passata davanti al muro dove una grande varietà di residenti stava dipingendo fiori sul muro, da soli o con i loro nipoti. Incuriositi, hanno osservato ciò che accadeva. Abbiamo chiesto loro se volevano dipingere un fiore sul muro. La moglie guardò il marito e disse: “Vieni, dipingiamo un fiore sul muro per il nostro amore”. Lo condusse alla parete e con la mano tremante dipinse un tulipano a forma di cuore. “Dopo l’ictus tutto è diverso, prendiamo ogni momento così com’è e ci godiamo il tempo che abbiamo insieme. Ora abbiamo un segno del nostro amore sul muro”

Nella prima parte del progetto, abbiamo cercato di parlare con i residenti e abbiamo chiesto loro che cosa intendessero per speranza, che cosa gli piacesse vedere e che ricordi volessero condividere. Da questi appunti abbiamo progettato due motivi principali, tra i quali potevano sceglierne uno. Nella seconda parte, abbiamo dipinto la parte inferiore del quadro con i fiori entro tre giorni. I nipoti e i parenti sono stati invitati a partecipare insieme. Più di 30 residenti hanno partecipato con i loro nipoti, parenti e assistenti e hanno lasciato un fiore che rimarrà, fiorirà e ricorderà sempre questo momento. “Ora ho anche un fiore sul mio muro, anche se non posso dipingere”, ha detto un residente di oltre 90 anni. Nell’ultima parte del progetto finiremo di dipingere la parte superiore del quadro. Un quadro che porta con sé molte storie.

Saremo lieti di avere vostre notizie per discutere i dettagli e l’aspetto di questo processo.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo