Nascita e storia dell’impegno per le generazioni
Nel 2010 La Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) si è rifatta ai fondamenti di Pro Senectute e Pro Juventute, oggi organizzazioni indipendenti, e in occasione del suo 200º anniversario nel 2010 ha lanciato il programma Intergeneration per la promozione delle relazioni tra le generazioni.
Come organizzazione tradizionale svizzera, la Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) mira a rafforzare la società civile in Svizzera, promuovendo la solidarietà tra i diversi gruppi sociali. Nel 2010 la Signora Pascale Bruderer Wyss, ex presidentessa del Consiglio nazionale e successivamente consigliera agli Stati, ha scelto il tema del dialogo e della coesione tra le generazioni quale filo conduttore del suo anno presidenziale, dando da allora il suo patrocinio al progetto. Dal 2010 il programma Intergeneration offre a tutte le persone e alle organizzazioni interessate il primo punto di contatto in tutta la Svizzera per l’informazione, lo scambio e il networking nell’ambito delle relazioni generazionali. Gratuito e plurilingue, esso si rivolge al pubblico interessato a tali tematiche e alle specialiste/agli specialisti. Nel frattempo, sulla piattaforma sono stati creati centinaia di progetti, che possono essere visualizzati allo scopo di fare rete, scambiarsi idee e informazioni e partecipare. Nel corso degli anni il programma Intergeneration ha ulteriormente sviluppato la piattaforma e si impegna inoltre nell’organizzare conferenze di esperti, nel networking, nel dare impulsi e nel fornire consulenza in materia di progetti generazionali, amministrazione e politica.
Qui scoprirai di più sulla Società svizzera di utilità pubblica
Ringraziamenti
La SSUP e Intergeneration ringraziano tutte le organizzazioni che hanno partecipato e dato il loro sostegno allo sviluppo e al rilancio della piattaforma per le generazioni. In particolare desiderano ringraziare la Fondazione AXA per il dialogo tra le generazioni (Stiftung AXA Generationen-Dialog) e l’Accademia delle generazioni (Generationenakademie).