Basi

Generazioni: l’essenziale a colpo d’occhio

Cosa si intende per cambiamento demografico? Quante sono le generazioni? Cosa rende intergenerazionali i rapporti? Perché i rapporti tra le generazioni devono essere incentivati e qual è il nesso con i progetti intergenerazionali? Nelle nostre basi mettiamo a disposizione le informazioni più importanti. Le informazioni non sono ancora complete e vengono costantemente aggiornate con altri contributi. Manca qualcosa? Non esitare a contattarci.

Familie02 Generationen Pexels Askar Abayev 5638701

Baby boomer, Generazione X, Y, Z ecc.: le generazioni in breve

Quando si parla di Generazione X, Y, Z, di Millennial, di baby boomer ecc., si distinguono le generazioni in base ai gruppi di età e tenendo conto degli eventi storici e sociali. In questa panoramica presentiamo le diverse generazioni. Esistono anche critiche legittime e importanti nei confronti di questo modo di classificare le generazioni. Le critiche non significano però che le generazioni non abbiano importanza. Al contrario!

Leggi di più
Familie VaterKindpexels Mart Production 7491331 Scaled

Cosa si intende con «generazioni»? I concetti alla base di questo termine

Spesso si parla di generazione intendendo concetti molto diversi. Il significato di questo termine non è infatti univoco. Usato senza specificarne l’accezione, comporta non di rado una certa confusione. In questo articolo cerchiamo di fare un po’ d’ordine e spieghiamo quattro diverse accezioni nell’uso del termine «generazioni»: dalle generazioni all’interno della famiglia alle generazioni all’interno della società.

Leggi di più
Little Kid And His Grandpa Playing Soccer At Home And Having Fun Together Together

Relazioni intergenerazionali: il cambiamento delle condizioni tra le generazioni

In Svizzera, come quasi ovunque in Europa, le relazioni intergenerazionali sono mutate in seguito a radicali cambiamenti demografici. Tutte le generazioni possono dare un notevole contributo allo sviluppo integrato e non divisivo delle relazioni intergenerazionali future nonché all’intensificazione del dialogo tra le generazioni. Ogni singola persona è chiamata ad agire, indipendentemente dalla sua situazione familiare o dalla presenza di discendenti propri.

Leggi di più

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo