Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

In occasione della "Festa dei nonni", intervista con Georg Gindely, caporedattore della rivista "Grandparents": I nuovi nonni - cementano le generazioni?

03.03.2016

gindely.jpg

  

Il ruolo dei nonni è cambiato molto negli ultimi decenni. Grazie al miglioramento della salute, i nonni passano molto più tempo con i loro nipoti di una volta. Sei il cemento per la coesione delle generazioni - in famiglia e fuori? E: Hai una scelta?

di Corine Löffel

Il rinomato ricercatore generazionale François Höpflinger ha calcolato: I nonni dedicano circa 100 milioni di ore all'anno in Svizzera alla cura dei loro nipoti. È questo il loro dovere? Dovrebbero assolutamente sostenere i loro figli nell'equilibrio tra famiglia e carriera, o è legittimo per loro stabilire altre priorità? Che cosa dà loro se mantengono un rapporto stretto con i nipoti e in che misura i bambini ne beneficiano? E infine la domanda: cosa significa per la società l'impegno dei nonni di oggi?

 

Intervista a Georg Gindely, caporedattore della rivista "Nonni"

.

Uno che dovrebbe saperlo è il caporedattore della giovane rivista di successo, "Nonni". Corine Löffel, responsabile della comunicazione della Fondazione Dialogo tra le Generazioni, è andata al cuore della questione:

>

Signor Gindely, come è cambiato il ruolo dei nonni negli ultimi 20 anni?

È cambiato fondamentalmente: Una nuova generazione è emersa, per così dire. Ricordo i miei nonni come persone piuttosto vecchie e già un po' fragili. I nonni di oggi, invece, sono per lo più in forma e ancora nel pieno della vita. La maggior parte di loro svolge un ruolo importante nell'accudire i nipoti e permette così alla generazione di mezzo di conciliare lavoro e vita familiare. Inoltre, molti nonni lavorano ancora o fanno volontariato, viaggiano e hanno vari hobby. Anche la durata della vita di nonni e nipoti è cambiata: ora si estende almeno da 20 a 25 anni o anche di più.

Vediamo i nonni lavorare e avere una famiglia.

Dove vede la maggiore tensione per i nonni oggi?

In giro a badare ai nipoti. Oggi ci si aspetta quasi che i nonni assumano compiti di cura e si divertano ad accudire i loro nipoti. Ma può essere che i nonni avessero e abbiano piani completamente diversi. Non è sempre facile, ma è molto importante dire di no una volta ogni tanto ed esprimere le proprie esigenze.

Un'altra grande questione è che i nonni devono essere in grado di prendersi cura dei nipoti.

Vedo un'altra grande area di tensione nel fatto che oggi molti nonni si trovano in una posizione a sandwich, perché non solo si occupano dei nipoti, ma anche dei propri genitori. Siamo diventati una società di quattro generazioni, e questo crea molte nuove sfide - specialmente per la terza generazione, i "nuovi nonni".

È una grande sfida per i nonni oggi.

Essere nonni oggi è più divertente o frustrante?

Che piacere. È meraviglioso poter passare del tempo con i propri nipoti e vederli crescere. Il più delle volte, i rapporti tra nonni e nipoti sono molto rilassati perché tutto lo stress della genitorialità è sparito. Non è nemmeno il caso che solo i nipoti beneficino dei nonni: Il più delle volte, anche i nonni imparano molto dai bambini, basta pensare ai cambiamenti a scuola o a tutti i nuovi canali di comunicazione come Whatsapp o Instagram.

Penso che sia importante che i nonni pensino a quanto vogliono o possono essere coinvolti e che siano aperti su questo. Oggi ci sono abbastanza asili nido e scuole materne nella maggior parte dei luoghi. I nonni non devono sentirsi in colpa se dicono che la cura regolare dei bambini è troppo per loro o non è compatibile con altri compiti nella loro vita al momento. Se non lo comunichi, rischi di sovraccaricarti - e questo può essere frustrante.

Ma io provo una grande frustrazione solo quando i nonni non possono vedere i loro nipoti. Sfortunatamente, questo succede sempre, sia dopo un divorzio dei genitori o perché la generazione di mezzo e la terza sono in disaccordo.

Lascia un commento