Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

"La parte migliore è stata cuocere il pane ... e naturalmente piantare i fiori!!!"

26.03.2022

Das Beste War Das Brotbacken Blog

L’associazione MUNTERwegs collega i mentori volontari con i bambini da oltre 10 anni. Giovani e vecchi di diverse culture condividono il dono della vita: il tempo e l’esperienza.

Un rapporto delle responsabili del sito Carmela von Arx e Claudia Stucki.

Oggi incontriamo le due mentori Melanie Helfenstein e Michèle Steiner. Le due donne di famiglia si occupano da cinque mesi dei fratelli Leticia (9) e Brian (7) nel programma di mentoring MUNTERwegs. Si incontrano regolarmente ogni due settimane per due o tre ore.

Dopo il primo incontro “get-to-know-you” lo scorso novembre, siamo ora curiosi di sapere quanto grandi e piccoli siano i “MUNTERwegs” e visitiamo i due mentori nel loro giardino in questo pomeriggio di primavera.
Oggi è il giorno del MUNTERwegs qui. Le risate dei bambini ci dicono già all’ingresso.

Leticia e Brian hanno conosciuto anche i figli di Melanie e Michèle. Il fatto che siano anche di un’età simile è un grande regalo e rende l’intero incontro ancora più allegro!
Presto siamo seduti sotto il sole di primavera a guardare i bambini che saltano felici sul trampolino o che scarabocchiano disegni colorati in gesso sulla strada. “MUNTERwegs” è ora scritto a grandi lettere sul terreno. La piccola artista è la figlia di Melanie, Lucy (8 anni), che ovviamente si diverte molto in questi incontri. “Una volta siamo andati al Glasi, è stato fantastico”, dice, “ma anche il barbecue nella foresta è stato fantastico! Queste cose semplici sono meravigliose. Tutti possono beneficiarne”, aggiunge sua madre.

La piccola Leticia ci dà anche prontamente le risposte alle nostre numerose domande. Non ha mai trovato strano andare con le donne che non le erano familiari all’inizio. Al contrario, le piace sperimentare cose nuove ed è felice del cambiamento. Quando le abbiamo chiesto quale incontro le è piaciuto di più finora, ha risposto molto spontaneamente: “La cosa migliore è stata fare il pane… e naturalmente piantare i fiori!

Prima di salutarci, siamo ancora interessati a ciò che le due donne hanno pianificato per questo pomeriggio che hanno iniziato con i loro figli. “Andremo a piedi alla scuola di Erlen e porteremo le ragazze a lezione di danza. Anche Leticia può partecipare. Con gli altri bambini ci godiamo uno zVieri e il nuovo parco giochi nella scuola di Erlen”.

Presto lo zaino di zVieri è imballato e Melanie ci dice: “Sapete, lo vivo come un valore aggiunto per tutta la famiglia. È un tempo di qualità che passiamo consapevolmente insieme. È perfetto, lo rifarei”. E Michèle annuisce. Le due donne apprezzano anche il buon sostegno che ricevono dall’associazione. Sono sostenuti nel loro lavoro di volontariato, che è molto prezioso per tutti loro. Per esempio, vengono offerti incontri regolari di scambio dedicati a temi specifici. Così, si rafforzano nel sostegno linguistico o nel superamento dei sogni, o si godono delle escursioni insieme. “Se qualcosa non è chiaro, posso sempre chiedere al team del progetto MUNTERwegs e scambiare idee con gli altri mentori”, aggiunge Michèle. I bambini sono già in vena di partire, le borse per il ballo sono pronte e i ragazzi sono pronti per il parco giochi. Così abbiamo lasciato che i birbanti si mettessero in direzione della scuola di Erlen. E siamo felici di dire che sono tutti “MUNTERwegs”!

Vorresti anche essere un incoraggiatore, un ascoltatore e un donatore di tempo? O sei tu, come genitore, a cercare ulteriori stimoli per il tuo bambino? Ti piacerebbe essere un mentore per tuo figlio?

Associazione MUNTERwegs
Carmela von Arx e Claudia Stucki
Servizi scolastici Emmen
Gerliswilstrasse 21

2 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo