Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

"La parte migliore è stata cuocere il pane ... e naturalmente piantare i fiori!!!"

26.03.2022

Progetto di riferimento Programma di mentoring MUNTERwegs

Documenti

Altre news sul progetto

Bild-Selale-und-Samira.jpg

25.04.2023

Percorsi MUNTER insieme

MUNTERwegs insieme
Selale Soraperra l'ha provata molte volte: la gioia di essere MUNTERwegs! Dallo scorso ottobre partecipa al programma di mentoring MUNTERwegs come mentore e accompagna la piccola Samira di Rotkreuz. Durante gli 8 mesi del progetto, i partecipanti ai MUNTERwegs, grandi e piccoli, hanno la possibilità di fare tante cose emozionanti: scoprire parchi giochi e mete di escursioni, storie interessanti e sicuramente nuove culture! Il rapporto di fiducia, questo tempo libero vivace e l'attenzione che molti mentori offrono ai loro giovani protetti è di per sé una situazione di apprendimento umano molto importante. "E così importante per la fiducia in se stessi dei nostri bambini di MUNTERwegs!" aggiunge la responsabile del progetto Miriam Hess. A MUNTERwegs, il bambino impara: sono degno che un'altra persona si prenda del tempo per me. Già questo è un passo importante per l'apprendimento! MUNTERwegs sa che questa esperienza rafforzerà i bambini nella loro vita futura.
Cosa è piaciuto di più a Samira e Selale del programma? "È stato divertente risolvere il puzzle del crimine", dice Samira con orgoglio, e anche Selale non ha bisogno di pensarci a lungo: "Il luccichio negli occhi di Samira e le sue risate contagiose durante le nostre riunioni sono stati i miei punti di forza"
Consiglierà ad altri bambini e volontari di partecipare a MUNTERwegs? Per Samira, la risposta è chiara: "A MUNTERwegs possiamo sempre fare qualcosa di "cool" e divertirci" E Selale aggiunge: "Perché si ha l'opportunità di dare qualcosa e di ampliare i propri orizzonti"
MUNTERwegs è quindi un'esperienza positiva e duratura per Selale e una questione che le sta a cuore. La brillante ragazza dice in poche parole: "MUNTERwegs serve per fare grandi esperienze!", e aggiunge: "Grazie MUNTERwegs per questa opportunità e per il vostro grande impegno".
L'organizzazione no-profit è ora pronta ad accogliere nuovamente i mentori volontari che desiderano intraprendere questo vivace viaggio con un bambino e impegnarsi a promuovere le pari opportunità per i loro protetti. Naturalmente, MUNTERwegs sostiene tutti i volontari in questo percorso con un rimborso spese, oltre a incontri di coaching e di gruppo. Ciò consente a MUNTERwegs di fare la differenza nel suo programma di mentoring. Contattate in qualsiasi momento se desiderate far parte del programma! Miriam Hess, 079 903 38 93, info@munterwegs.eu.

Das Beste War Das Brotbacken Blog

L’associazione MUNTERwegs collega i mentori volontari con i bambini da oltre 10 anni. Giovani e vecchi di diverse culture condividono il dono della vita: il tempo e l’esperienza.

Un rapporto delle responsabili del sito Carmela von Arx e Claudia Stucki.

Oggi incontriamo le due mentori Melanie Helfenstein e Michèle Steiner. Le due donne di famiglia si occupano da cinque mesi dei fratelli Leticia (9) e Brian (7) nel programma di mentoring MUNTERwegs. Si incontrano regolarmente ogni due settimane per due o tre ore.

Dopo il primo incontro “get-to-know-you” lo scorso novembre, siamo ora curiosi di sapere quanto grandi e piccoli siano i “MUNTERwegs” e visitiamo i due mentori nel loro giardino in questo pomeriggio di primavera.
Oggi è il giorno del MUNTERwegs qui. Le risate dei bambini ci dicono già all’ingresso.

Leticia e Brian hanno conosciuto anche i figli di Melanie e Michèle. Il fatto che siano anche di un’età simile è un grande regalo e rende l’intero incontro ancora più allegro!
Presto siamo seduti sotto il sole di primavera a guardare i bambini che saltano felici sul trampolino o che scarabocchiano disegni colorati in gesso sulla strada. “MUNTERwegs” è ora scritto a grandi lettere sul terreno. La piccola artista è la figlia di Melanie, Lucy (8 anni), che ovviamente si diverte molto in questi incontri. “Una volta siamo andati al Glasi, è stato fantastico”, dice, “ma anche il barbecue nella foresta è stato fantastico! Queste cose semplici sono meravigliose. Tutti possono beneficiarne”, aggiunge sua madre.

La piccola Leticia ci dà anche prontamente le risposte alle nostre numerose domande. Non ha mai trovato strano andare con le donne che non le erano familiari all’inizio. Al contrario, le piace sperimentare cose nuove ed è felice del cambiamento. Quando le abbiamo chiesto quale incontro le è piaciuto di più finora, ha risposto molto spontaneamente: “La cosa migliore è stata fare il pane… e naturalmente piantare i fiori!

Prima di salutarci, siamo ancora interessati a ciò che le due donne hanno pianificato per questo pomeriggio che hanno iniziato con i loro figli. “Andremo a piedi alla scuola di Erlen e porteremo le ragazze a lezione di danza. Anche Leticia può partecipare. Con gli altri bambini ci godiamo uno zVieri e il nuovo parco giochi nella scuola di Erlen”.

Presto lo zaino di zVieri è imballato e Melanie ci dice: “Sapete, lo vivo come un valore aggiunto per tutta la famiglia. È un tempo di qualità che passiamo consapevolmente insieme. È perfetto, lo rifarei”. E Michèle annuisce. Le due donne apprezzano anche il buon sostegno che ricevono dall’associazione. Sono sostenuti nel loro lavoro di volontariato, che è molto prezioso per tutti loro. Per esempio, vengono offerti incontri regolari di scambio dedicati a temi specifici. Così, si rafforzano nel sostegno linguistico o nel superamento dei sogni, o si godono delle escursioni insieme. “Se qualcosa non è chiaro, posso sempre chiedere al team del progetto MUNTERwegs e scambiare idee con gli altri mentori”, aggiunge Michèle. I bambini sono già in vena di partire, le borse per il ballo sono pronte e i ragazzi sono pronti per il parco giochi. Così abbiamo lasciato che i birbanti si mettessero in direzione della scuola di Erlen. E siamo felici di dire che sono tutti “MUNTERwegs”!

Vorresti anche essere un incoraggiatore, un ascoltatore e un donatore di tempo? O sei tu, come genitore, a cercare ulteriori stimoli per il tuo bambino? Ti piacerebbe essere un mentore per tuo figlio?

Associazione MUNTERwegs
Carmela von Arx e Claudia Stucki
Servizi scolastici Emmen
Gerliswilstrasse 21

2 Commenti

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

summer portrait
Tradotto automaticamente

MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose

Svizzera orientale, Svizzera centrale, Zurigo, Berna & Soletta, Tutta la Svizzera, Grigioni, Svizzera nord-occidentale

Attività per il tempo libero e giochi, Generatività e storia, Mentoring

MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

GIL_7659.jpg
Tradotto automaticamente

#99

Svizzera centrale

Attività per il tempo libero e giochi, Politica e dialogo intergenerazionale, Impegno in attività di utilità pubblica

Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Mentee10Mai14808k-8.jpg
Tradotto automaticamente

MENTE!

Svizzera nord-occidentale

Politica e dialogo intergenerazionale, Impegno in attività di utilità pubblica, Mentoring

Promuovere l'impegno socio-politico e le competenze politiche delle giovani donne in Argovia attraverso il mentoring

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo