Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Prix Chronos 2021: Vai ai libri, preparati: la gara di lettura delle generazioni passa al prossimo turno

10.09.2020

illu_2021.jpg

Quattro romanzi per ragazzi si mobiliteranno nei prossimi mesi nella Svizzera tedesca per un grande evento intergenerazionale: il concorso di lettura Prix Chronos 2021. Al centro delle storie premiate: la vecchiaia e il dialogo intergenerazionale. Pro Senectute e Pro Juventute sperano in molti lettori curiosi.

Il Prix Chronos è un esempio di solidarietà generazionale. Per la diciassettesima volta, Pro Senectute e Pro Juventute invitano le biblioteche, le scuole, i gruppi giovanili, le case di riposo e le parrocchie a partecipare alla giuria del più grande premio librario della Svizzera. “Con questo concorso di lettura vogliamo incoraggiare le persone a confrontarsi con i loro compagni più anziani o più giovani, con le loro esigenze e con la loro visione del mondo”, afferma Renate Ammon di Pro Senectute. La gara di lettura intergenerazionale offre uno spazio sufficiente per questo, nonostante la distanza fisica causata da Corona. Sia i giovani che gli anziani possono ora iscriversi al Prix Chronos ed entrare a far parte di una giuria mista del premio del libro.

Lista dei candidati: I libri nominati 2021

Se le classi scolastiche leggono insieme a persone anziane della comunità. Che si tratti di case di riposo che si incontrano con un gruppo di lettura misto di età di una biblioteca. Che i nonni si prendano del tempo per leggere con i loro nipoti: Insieme, i partecipanti al Prix Chronos sceglieranno il titolo vincitore dei quattro libri per ragazzi selezionati dall’Istituto svizzero per i media per bambini e ragazzi (SIKJM):

– “Mino e i ladri di bambini”: “Com’era in realtà un tempo, quando il nonno era piccolo?”. Il racconto illustrato di Franco Supino sulla vita quotidiana dei bambini di origine italiana nella Svizzera degli anni Sessanta incoraggia il ricordo e la narrazione intergenerazionale.

– “Il nonno e la notte dei lupi”: Nora Alexander dimostra che le apparenze ingannano nel suo racconto d’avventura in cui il nipote Olli a volte si vergogna del nonno – apparentemente – poco simpatico.

– “Hanna und der Flug des Adlers”: Fratellanza, tolleranza, pressione dei pari e competizione sono al centro di questa storia scritta da Christine Stahr.

– “Ich bin hier bloss der Opa”: Dietro questo titolo si nasconde il libro per bambini di Friedbert Stohner dal punto di vista dei nonni. Un cambio di prospettiva che invita i lettori più anziani a riconoscersi e il pubblico più giovane a ridere insieme a loro.

Ulteriori informazioni su come partecipare al Prix Chronos 2021 e sui libri candidati, che possono essere presi in prestito da oltre 40 biblioteche, sono disponibili sul sito http://www.prixchronos.ch. Per le persone affette da dislessia, le opere sono nuovamente disponibili come audiolibri ed e-book nella biblioteca online http://www.buchknacker.ch. I lettori con disabilità visive possono ottenere i libri in caratteri grandi e in Braille presso la Biblioteca svizzera per i ciechi, gli ipovedenti e i lettori con difficoltà di lettura SBS.

2 Commenti

Lascia un commento

    Guten Tag,
    ich habe mich angemeldet zur Teilnahme am Prix Chronos 21, habe die 4 Bücher gelesen und möchte nun einem meine Stimme geben.
    Wo und wie kann ich das tun?
    Vielen Dank und freundliche Grüsse

    Elisabeth Käser Sommer

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo