Come creo ed elaboro un progetto?
- Per registrare un progetto devi avere un profilo: accedi alla piattaforma con le tue credenziali o crea prima un profilo.
- Dopo il login seleziona il tuo profilo cliccando sul tuo nome (in alto a destra). Ora visualizzi la tua area personale della piattaforma. Cliccando su «La mia piattaforma» accedi ai tuoi contenuti. Qui puoi selezionare la voce «Progetti» e creare un nuovo progetto cliccando su «Crea un progetto».
- Compila il formulario con i tuoi dati. I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori e devono essere compilati. Gli altri campi possono anche non essere compilati.
- In ogni momento puoi salvare il progetto come bozza, per completare la registrazione in un secondo tempo e poi pubblicare il progetto.
- Come primo passo, digita il titolo del progetto e carica un logo, se disponibile. Ora puoi caricare un’immagine relativa al progetto per renderlo il più attraente possibile per l’utenza della piattaforma. Se non hai un’immagine adatta puoi scegliere tra i nostri modelli.
- Tieni presente che la breve descrizione (max. 160 caratteri) è ora visualizzata nella pagina della panoramica dei progetti (catalogo dei progetti), dove non è possibile cliccare sui link. Non inserire quindi nessun link, ma descrivi il tuo progetto nel modo più breve e accattivante possibile.
- Poi clicca su «Avanti ». Ora puoi descrivere il progetto con un testo configurabile a tuo piacimento.
- Qui hai anche ulteriori possibilità di presentare i contenuti con «contenuti flessibili». Puoi caricare altre immagini e aggiungere elementi di testo aggiuntivi. Tramite link a YouTube e Vimeo puoi integrare alcuni video direttamente nel progetto. Naturalmente hai anche la possibilità di caricare documenti del progetto, come volantini ecc.
- Alla fine puoi indicare i dati di contatto di una persona di riferimento o dell’organizzazione. Seleziona la regione in cui viene realizzato il progetto. Se il progetto viene realizzato in tutta la Svizzera, è sufficiente selezionare questa opzione.
- Per concludere, seleziona fino a tre temi in linea con il tuo progetto. In seguito il tuo progetto viene visualizzato quando un(a) utente cerca questi temi nella piattaforma. Ora puoi pubblicare il progetto.
- Pubblicizziamo volentieri il tuo progetto tramite i nostri altri canali e ti aiutiamo a farlo conoscere. Hai una particolare richiesta o ti serve aiuto? In tal caso non esitare a contattarci.
- Per elaborare il tuo progetto clicca in alto a destra su «Profilo» (il tuo nome). Seleziona «La mia piattaforma» e poi la rubrica «Progetti». Qui visualizzi l’elenco di tutti i tuoi progetti (pubblicati o salvati come bozza).
- Clicca sul campo verde «Elabora il progetto» per apportare modifiche al progetto desiderato. Come nella creazione di un progetto, puoi controllare il formulario, modificarlo e poi cliccare su «Avanti». Nell’ultima pagina seleziona «Salva» per salvare le modifiche.