Sportello e motore nelle questioni generazionali
Ti interessa lo scambio tra le generazioni, ti occupi degli effetti dei cambiamenti demografici a livello sociale o vuoi iniziare un progetto generazionale? Allora Intergeneration è proprio quello che fa per te. Intergeneration partecipa a uno scambio continuo con specialiste/specialisti, esponenti della politica e organizzazioni, pianificando riunioni e seminari sul tema delle relazioni generazionali con diversi partner. Non esitare a contattarci.
Oltre all’offerta virtuale con la piattaforma online, Intergeneration si impegna per la promozione delle relazioni intergenerazionali in diversi modi. A fronte dei notevoli cambiamenti demografici è necessario sensibilizzare la popolazione nei confronti delle sfide che ne derivano. Oltre alla consulenza concreta e al sostegno di progetti generazionali, Intergeneration dà impulsi importanti e partecipa allo scambio con la società civile, la politica e la ricerca. Insieme a diversi partner (ad es. Percento culturale Migros, Careum, Accademia svizzera di scienze culturali e sociali ASSU ecc.) Intergeneration organizza conferenze e seminari. Nel nostro blog troverai informazioni sulle conferenze già svolte. La nostra newsletter ti informerà sulle attività attuali.
Vuoi iniziare un progetto generazionale, desideri avvicinare le generazioni nel tuo comune o hai un’altra richiesta? Non esitare a contattarci.
Alcuni esempi di altre attività
Concentrandoci sul sostegno alle istituzioni di assistenza che uniscono le generazioni intendiamo dare un contributo affinché le diverse istituzioni di assistenza per giovani e anziani rafforzino e sviluppino ulteriormente, in maniera capillare e in tutta la Svizzera, le proposte per unire le generazioni. Qui troverai maggiori informazioni in merito a questa priorità.
Intergeneration è anche co-iniziatore del progetto «Generazioni al Museo». L’idea che vi sta alla base ha avuto successo, ossia sfruttare meglio i musei come luoghi d’incontro intergenerazionali, sensibilizzando le/gli specialisti in mediazione culturale verso le esigenze delle diverse generazioni e lo scambio intergenerazionale. È stato possibile coinvolgere il Percento culturale Migros come partner per un progetto con il gruppo target «Mediazione museale e culturale». Questa iniziativa è riuscita molto bene e si è affermata anche in Romandia.
In più, Intergeneration ha condotto con successo il progetto «Tandem generazionale», il cui obiettivo era di motivare le generazioni, a livello regionale, a svolgere attività mediatiche comuni e a fare rete, sensibilizzando così l’opinione pubblica e tutte le generazioni nei confronti della questione generazionale. Non da ultimo, questo progetto di partecipazione sportiva promuove il campo d’azione intergenerazionale «Sport e movimento».
In collaborazione con la sezione di Pro Senectute della regione di Brugg, Intergeneration ha inoltre fondato la Comunità d’interessi «Scambio intergenerazionale» della regione di Brugg. Grazie a svariati progetti, eventi e attività dedicati a tale tematica, tutte le generazioni della regione potranno scoprire e curare più facilmente le relazioni intergenerazionali anche al di fuori della famiglia.