Progetto di riferimento
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.1968 - 50 anni dopo: gli studenti chiedono nei centri di pensionamento
Nel 1968, i giovani di tutto il mondo hanno manifestato per un mondo migliore. Chiedevano la fine della guerra del Vietnam, la libertà di espressione e si ribellavano alle norme sociali convenzionali (specialmente nell'area del sesso e delle relazioni di genere). A Zurigo, la protesta è culminata nei disordini del Globus.
Ma il periodo fu anche molto movimentato in altri modi. La musica rock e pop divenne un fenomeno di massa, la minigonna divenne popolare, apparve la televisione a colori e l'uomo camminò sulla luna. In Svizzera viene introdotto il suffragio femminile e a Zurigo viene abolito il divieto di concubinaggio.
Nell'anno dell'anniversario, gli studenti hanno chiesto ai residenti di diverse case di riposo di Zurigo i loro ricordi di questo periodo: come hanno vissuto i 68 anni? Come hanno affrontato i cambiamenti sociali come genitori e giovani adulti? Il 1968 ha avuto un ruolo per loro?
Il risultato è un pezzo di ‘storia orale’. Scoprite storie diverse e impressionanti, come "A Year of Change" di Jaime Bernal Cereceda e Heidi Läubli, o la storia della signora Caflisch, che ha parlato con Risako Myiake (foto sopra)
Puoi trovare tutte le storie qui.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Ponte di esperienze: Migrazione, integrazione e razzismo
Nel progetto "Bridge of Experiences" si costruiscono relazioni intergenerazionali e si scambiano storie sulla migrazione tra i partecipanti.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Ripetizioni di lettura per Glarus
Nel mentoring di lettura per Glarus, adulti formati 50+ sostengono i bambini nella lettura.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
CompiSternli - Progetto tablet
A CompiSternli, i bambini accompagnano gli anziani nel loro cammino nel mondo digitale.