Vedi tutti i contributi
FlyerStudie.jpg

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Tatjana Thomann
Tatjana Thomann - 07.12.2023

Cercasi persone di 65 anni e oltre per studio sulla salute mentale

La ricerca sulla resilienza è stata condotta negli ultimi anni con particolare attenzione alle giovani generazioni. La resilienza, cioè la resilienza psicologica, delle generazioni più anziane è rimasta praticamente inesplorata, anche se esse rappresentano 1/6 della popolazione svizzera. La cattedra di Psicopatologia e Intervento Clinico dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Zurigo si sta ora concentrando su questo tema. Si cercano persone di età superiore ai 65 anni per condurre ricerche sul benessere mentale degli anziani. Il termine ultimo per la partecipazione è giugno 2024.

Le ricerche attuali dimostrano che gli anziani sono in media più resistenti dei giovani. Lo studio dell’Università di Zurigo intende quindi verificare se la maggiore resilienza dei gruppi di età più avanzata dipenda da fattori specifici, come la partecipazione e il sostegno sociale. Secondo le persone che hanno condotto lo studio, anche le relazioni intergenerazionali sane potrebbero avere un impatto sulla salute mentale e sulla resilienza degli anziani.

Lo studio è quindi particolarmente interessante per i progetti intergenerazionali, in quanto i risultati potrebbero fornire nuovi input per il lavoro intergenerazionale o eventualmente evidenziare l’importanza della partecipazione e dell’integrazione sociale per la salute mentale delle persone delle generazioni più anziane.

Proprio per questo motivo vorremmo incoraggiare le persone di 65 anni e più a partecipare allo studio attraverso il questionario online. Vorremmo anche incoraggiarvi a condividere il questionario online con le persone del gruppo di popolazione interessato.

Informazioni sullo studio:

  • Lo studio è condotto tramite un questionario online (o su richiesta in versione cartacea). La partecipazione è possibile tramite il seguente link: https://ww3.unipark.de/uc/SSSRS/
  • Chi può partecipare allo studio? Possono partecipare allo studio le persone che:

    • hanno almeno 65 anni
    • sono di madrelingua tedesca o parlano correntemente il tedesco
    • sono residenti in Svizzera
    • hanno dato il loro consenso

    Compenso

    • Lotteria di 10 buoni (Migros/Coop) del valore di CHF 50 ciascuno tra tutti i partecipanti
    • Dopo il completamento dello studio: Fornitura dei risultati dello studio

    Contatti e richieste di informazioni (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16:00)

    Lascia un commento

    Iscriviti ora o crea un profilo

    Iscriviti Crea il profilo