Vedi tutti i contributi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Franziska Kiss
Franziska Kiss - 10.02.2017

Costruire ponti attraverso il gioco

La casa di riposo Pelago a Rorschach è visitata da bambini dell'asilo ogni due settimane. Il progetto premiato del Percento culturale Migros è un arricchimento per grandi e piccini.

.

Natasa Ivanov è notevolmente entusiasta: "Non avrei mai pensato che sarebbe venuto così bene". Lo specialista del design e dell'attivazione della vita quotidiana presso la casa di riposo Pelago a Rorschach ha avuto l'idea nell'autunno 2015 di invitare regolarmente i bambini del vicino asilo Wildenstein a Pelago e collegare così le generazioni. Il progetto è stato poi lanciato poco più di un anno fa. In estate, ha ricevuto un premio e una sovvenzione di 4.000 franchi svizzeri nel concorso del Percento culturale Migros per progetti intergenerazionali nella Svizzera orientale. Mentre il progetto era ancora nella fase pilota nel 2016, le visite dei bambini dell'asilo ogni due settimane sono ora saldamente integrate nel programma Pelago. "I nostri residenti non vedono l'ora di partecipare e sono sempre più numerosi", dice Natasa Ivanov.

Quando le inibizioni spariscono

.

In casi estremi, c'è una differenza di età fino a 90 anni tra i bambini e i residenti. Molti dei residenti sono dipendenti da una sedia a rotelle o da un deambulatore. Ma questa non è una soglia di inibizione. I bambini si avvicinano agli anziani molto apertamente. "I residenti sono felici della vita che arriva a Pelago con i piccoli", dice Natasa Ivanov. Così giovani e vecchi cantano insieme, dipingono, ballano o fanno lavori manuali. Al Räbeliechtliumzug, che si è concluso alla casa di riposo, i genitori e i fratelli hanno anche avuto l'opportunità di conoscere le persone di Pelago. "È bello vedere come il legame diventa sempre più forte", dice anche Ingrid Markart, business manager di Pelago.

Quando la gioia diventa visibile

.

Natasa Ivanov ha già pianificato le attività per le prossime settimane. Le celebrazioni congiunte di Fasnacht e un pomeriggio di danza e pittura sono in programma. In estate, i bambini dell'asilo e i residenti della casa di riposo vorrebbero pranzare insieme in una capanna nel bosco. Grazie al sostegno del Percento culturale Migros sono possibili attività che altrimenti non sarebbero state possibili per motivi finanziari. Natasa Ivanov e le due maestre d'asilo Monika Lehmann e Denise Lendenmann notano continuamente che il loro impegno paga. Quando i residenti si siedono sulle loro sedie a rotelle e sorridono. O quando un bambino dice improvvisamente: "Tu, io amo s'Pelago!"

.

TVO – Ostschweizer Fernsehen ha visitato Pelago e ha filmato un bel report sul progetto di generazione.

Il Percento culturale Migros premierà anche nel 2017 i progetti di generazione. I dossier dei progetti possono essere presentati fino al 6 maggio 2017. Ulteriori informazioni: http://www.migros-ostschweiz.ch/generationen

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo