Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Divertimento assicurato nonostante il tempo piovoso
In realtà era tutto concordato: i mentori, i loro piccoli protetti e i loro genitori avevano già preparato gli zaini con le salsicce alla griglia. Purtroppo la pioggia di questo sabato ha messo i bastoni tra le ruote. Fortunatamente, la casa d’azione RedX ha offerto al gruppo MUNTERwegs un’alternativa asciutta con poco preavviso. Al posto del barbecue, le famiglie e i volontari hanno allestito spontaneamente un delizioso buffet dove grandi e piccini hanno potuto gustare prelibatezze da tutto il mondo.
“Hai provato questo piatto?”, chiede un padre tamil al mentore della figlia, indicando il delizioso piatto di riso. “Baby hot”, aggiunge rapidamente, mostrando la sua attenzione agli incontri culturali. Anche il tipico pane al formaggio vodese che si sente dal bancone è fatto in casa. “Il mio Yun-Fei mi ha chiesto di farla”, racconta il mentore. Non c’è da stupirsi che gli occhi della sua piccola taiwanese brillino di gioia! Sembra che questa sera tutti vogliano viziare tutti. E mentre gli adulti sono ancora impegnati a scambiarsi ricette, i bambini fanno già la fila per dipingere il viso o giocare a Uno con una resistenza notevole. Gli adulti mostrano poi la loro ambizione nei giochi di abilità. E subito dopo, squadre colorate si sfidano. Si ride e si ha altrettanto coraggio di lottare per la vittoria. È sempre vivace, anche questa sera!
Perché MUNTERwegs ha successo grazie agli incontri, tra giovani e anziani e tra culture molto diverse. Il programma di tutoraggio è una situazione vantaggiosa per molti, perché i tutor rendono possibili le cose: fanno lavori di artigianato e giocano con i bambini, agiscono come guide culturali e portano i piccoli a musei e biblioteche o li portano in luoghi di svago nei dintorni. Incontri di gruppo come questi dimostrano che MUNTERwegs vive un’unione in cui l’attenzione è rivolta all’aiuto reciproco.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose
MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
#99
Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
MENTE!
Promuovere l'impegno socio-politico e le competenze politiche delle giovani donne in Argovia attraverso il mentoring