

Progetto di riferimento
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
I vincitori sono noti
Progetti di Coira, Pontresina, San Gallo e Rorschach hanno ricevuto un premio e una sovvenzione dal Percento culturale Migros nel terzo concorso per progetti generazionali nella Svizzera orientale.
Gli incontri e le attività comuni tra generazioni diverse favoriscono la comprensione reciproca e aiutano ad abbattere i pregiudizi e le inibizioni. Rafforzano il cemento della società. Nel 2016 la percentuale culturale Migros Ostschweiz ha quindi indetto il suo terzo concorso per progetti intergenerazionali nella Svizzera orientale. Ha premiato i seguenti progetti di generazione innovativa con una sovvenzione di 4.000 CHF ciascuno:
Progetto di teatro di generazione per partecipare e ridere insieme, teatro per bambini e giovani zapperlot Chur
.L'associazione no-profit zapperlot teatro per bambini e giovani organizza regolarmente pomeriggi di teatro per diverse generazioni a Coira. Nel programma "Dr goldig Knopf im Schachtali – 1001 storie di teatro per piccoli e grandi bottoni dai 4 ai 99 anni", bambini, madri, nonni e prozii si immergono nel teatro. L'obiettivo è quello di essere attivi e di partecipare; non ci sono spettatori al teatro play-along. Questo crea una comunità colorata.
Gli uni agli altri - per gli altri, casa di cura Josefshaus St. Gallen
.I residenti della casa di cura e di riposo Josefshaus di San Gallo hanno dipinto cinque grandi quadri insieme agli alunni della scuola elementare della vicina scuola Schönenwegen. Prima che gli alunni e i residenti della casa passassero tre mattine insieme a creare le immagini, la generazione più giovane ha visitato la casa e ha conosciuto i suoi residenti. Sono stati anche ospiti nell'edificio scolastico per cantare insieme ai bambini.
Social Engagement in Practice and Theory, Spitex e Università di San Gallo
.Nel seminario "Impegno sociale nella pratica e nella teoria" all'Università di San Gallo, gli studenti vengono coinvolti lavorando attivamente per Spitex San Gallo. A causa della pressione dei costi, i professionisti Spitex hanno sempre meno tempo per parlare con i pazienti. Gli studenti riempiono questa lacuna con le loro visite e conversazioni. Parallelamente al loro impegno, stanno studiando teoricamente il significato del lavoro sociale e le varietà di impegno sociale.
>Connettere le generazioni, Casa di Cura Pelago della Regione Rorschach
.Il Pelago gestisce un incontro generazionale bisettimanale insieme all'asilo Wildenstein di Rorschach dal febbraio 2016. I bambini dell'asilo vengono alla casa di riposo e si impegnano in varie attività insieme ai residenti, come lavori manuali, giochi o esercizi di movimento. Durante il progetto, è impressionante osservare come i bambini e i residenti si aiutano l'un l'altro di propria iniziativa.
Selfies ed assemblee, Youth Work St. Moritz e Pro Senectute Graubünden
.Nell'ambito del progetto "Selfies ed insemblies", gli studenti della cresima di Pontresina hanno chiesto agli anziani le loro storie durante una serata di discussione. Hanno anche scattato un selfie insieme, o un insemblie (derivato dal romancio insembel = insieme). Alla fine del progetto, le storie del villaggio e gli insembles saranno stampati su tovagliette di carta e disposti per i commensali nei ristoranti locali.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Catena telefonica
Molte persone anziane non possono più avere i loro normali contatti sociali. Aiutate e organizzate una catena telefonica!
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Ripetizioni di lettura per Glarus
Nel mentoring di lettura per Glarus, adulti formati 50+ sostengono i bambini nella lettura.