Vedi tutti i contributi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Tatjana Thomann
Tatjana Thomann - 10.04.2024

Incoraggiare i bambini a leggere: cercasi volontari!

Il tutoraggio della lettura è un programma intergenerazionale che riunisce alunni e volontari dal 2013. A partire dall’anno scolastico 2024/25, la scuola St. Karli sarà un nuovo partecipante.

Il centro specializzato in problemi di invecchiamento sta cercando volontari che leggano una volta alla settimana con un bambino dal 2° al 6° anno a partire da settembre. L’obiettivo del tutoraggio alla lettura è quello di instillare nei bambini l’amore per la lettura e il linguaggio. Le capacità di lettura e di linguaggio dei bambini vengono incoraggiate in modo giocoso con materiale di lettura di loro scelta, rendendo più facile il piacere del linguaggio. Questo aspetto è importante alla luce del calo delle capacità di lettura dei giovani. I tutor di lettura vivono lo scambio con i bambini come un arricchimento e allo stesso tempo possono socializzare con altri volontari.

Oltre alle scuole Maihof, Rönnimoos, Säli e Staffeln, che già partecipano al programma, da settembre si aggiungerà anche St. Sono previste le seguenti fasce orarie: Lunedì, martedì o giovedì pomeriggio dopo la scuola e mercoledì pomeriggio presto. I nuovi arrivati saranno preparati al loro ruolo durante la giornata introduttiva del 27 agosto 2024.

Informazioni e contatti
Centro specializzato per le problematiche dell’invecchiamento, ages@stadtluzern.ch, Tel. 041 208 81 40

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo