

Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
MUNTERwegs in alto! Un'allegra escursione sul Monte Rigi e una giornata piena di neve, divertimento e volti sorridenti
L’organizzazione non-profit MUNTERwegs gestisce un programma di mentoring intergenerazionale. I bambini e i mentori volontari si incontrano e si divertono insieme. Nell’anno di mentoring in corso, c’è ancora una volta un momento speciale: una gita sulla neve sul Monte Rigi. Perché l’organizzazione e il sostegno dell’associazione MUNTERwegs sono un arricchimento sia per il bambino che per il mentore.</em
Due piccoli uomini corrono lungo la pista bianca. Tute da sci calde, caschi e slitte. Accelerano verso la pista da slittino di Staffelhöhe. Vogliono essere i primi. E a ragione. Perché li aspetta una discesa movimentata. Sono presto seguiti dal loro “entourage”, un gruppo variopinto di persone di diverse culture e generazioni. Tutti sono subito pronti a partire, le slitte sono abilmente manovrate dai copiloti. Grandi e piccini sfrecciano giù per la pista con un forte boato. Sono davvero in movimento!
Le Rigi Bahnen, i generosi padroni di casa di questa magica gita, avevano invitato i dieci allegri bambini e i loro mentori, altrettanto impegnati, a godersi lo splendido paesaggio invernale. “È stato così divertente!”, esclama uno dei bambini. La bambina è appena caduta nella neve insieme al suo mentore. È un’allegra confusione.
Anche le loro relazioni mostrano ovviamente questa dinamica. Un mentore ci dice: “All’inizio, il mio bambino MUNTERwegs era ancora molto timido. Ma ora ha acquisito molta fiducia in se stesso. È meraviglioso anche per me assistere a questo sviluppo”. E il suo collega mentore aggiunge: “Queste relazioni tra grandi e piccoli possono durare a lungo. Ci conosciamo da oltre sei anni e abbiamo avuto la possibilità di fare molte esperienze insieme”.
Per i bambini, MUNTERwegs è un aiuto all’integrazione e conoscono nuovi luoghi, come il Rigi oggi, oltre ad avere qualcuno al loro fianco attraverso il programma che si prende del tempo per loro. La rete sociale viene ampliata. Oltre ai bambini, MUNTERwegs arricchisce anche la vita dei mentori. “Sono i momenti migliori quando posso dimostrare al mio protetto che credo in lui”, dice la mentore Regina. Questo allegro dare e ricevere sembra essere anche la ricetta del successo dell’organizzazione.
Gli slittinisti, che oggi sono caduti più volte nella neve, ora si asciugheranno i pantaloni bagnati. Ma è stato comunque divertente. Non c’è da stupirsi, visto il loro entusiasmo!
Un grande ringraziamento a Rigi Bahnen e a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata!
Autore: Miriam Hess dell’associazione MUNTERwegs
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose
MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

#99
Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MENTE!
Promuovere l'impegno socio-politico e le competenze politiche delle giovani donne in Argovia attraverso il mentoring