

Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
"MUNTERwegs" - un viaggio musicale intorno al mondo e attraverso il tempo
Il piccolo Fabio è eccitato - glielo si legge in faccia! Le sue guance sane e rosse. I suoi occhi sono avidamente fissati sul palco. Tra poco si godrà il concerto della Young Family al Neubad con il suo mentore MUNTERwegs. Quest'anno il Festival di Lucerna ha invitato i partecipanti giovani e meno giovani del programma di mentoring MUNTERwegs in un viaggio musicale molto speciale attraverso il tempo e il mondo. E così Fabio e l'appassionato pensionato al suo fianco saranno presto trasportati indietro di cento anni. Oggi, il loro viaggio li porta da Berlino a Pechino a Lagos e Milwaukee. "Quante voci diverse il mondo conosceva allora!", si entusiasma Lilo e Fabio annuisce affascinato. È bello che i due siano "di nuovo in viaggio" in questa domenica pomeriggio! "Entrambi pensiamo che la musica sia fantastica!", chiarisce rapidamente il piccolo frequentatore di concerti. Originariamente, il loro viaggio insieme è iniziato con l'iscrizione al programma di mentoring MUNTERwegs. "Anche questa è stata una piccola avventura che ha coinvolto Lilo e Fabio", sa Miriam Hess, la responsabile del progetto. "Ma di regola è un arricchimento molto bello per entrambe le parti". Fareste meglio a crederci, perché l'associazione senza scopo di lucro ha già riunito più di 400 coppie nella Svizzera centrale, e i partecipanti di MUNTERwegs, giovani e vecchi, stanno vivendo grandi esperienze. Da quasi 10 anni, l'associazione riunisce volontari come mentori con bambini e giovani provenienti da famiglie svizzere o bambini con un passato di migrazione. Passano insieme del tempo libero attivo e stimolante. Un ciclo di mentoring dura otto mesi. La linea guida è che il mentore e il bambino mentore si incontrano almeno due volte al mese durante questo periodo.
Nella maggior parte dei casi - come per Lilo e Fabio - le coppie non sono mai a corto di idee per gli incontri. "Naturalmente non ci godiamo solo la musica insieme, facciamo anche dei lavori manuali, facciamo delle gite, l'altro giorno siamo andati alla palestra di roccia con altre coppie MUNTERwegs", sottolinea l'attivo mentore. Fabio si sta già fregando le mani per la gioia delle sue descrizioni. Ora, con il bel tempo primaverile, il brillante bambino di terza elementare conosce certamente molte cose che vorrebbe sperimentare con il suo Lilo.
."Circa l'80% dei mentori rimangono in contatto con i loro protetti oltre la fine del progetto", dice Miriam Hess felicemente. Il mentore elogia il prezioso sostegno fornito dall'organizzazione MUNTERwegs. Prima c'è un'introduzione, seguita da un get-to-know-you party dove mentore e mentee si incontrano per la prima volta. Prima si è chiarito con sensibilità chi potrebbe andare bene a chi, si tiene conto delle competenze o - come nel caso di Fabio e Lilo - delle rispettive preferenze e interessi. Seguono quattro o cinque serate durante le quali i volontari MUNTERwegs vengono consigliati e istruiti. Coloro che assumono un bambino mentore ricevono 400 franchi svizzeri come rimborso spese per gli otto mesi. È anche chiaro che una buona reputazione deve essere provata se si vuole prendere un mentore.
Per Lilo e Fabio, il programma durerà ufficialmente fino alle vacanze estive. Per oggi, però, il concerto di famiglia è finito. I due hanno raccolto sogni musicali insieme. Dopo il meritato applauso, i loro occhi si incontrano con soddisfazione. Allora, via a nuove avventure … perché come ho detto, il sole di primavera chiama e Fabio prende certamente per mano il suo Lilo. È ovvio: con MUNTERwegs, il nome dice tutto!
Per chi è curioso e vorrebbe anche farne parte: giovani e meno giovani possono iscriversi ai prossimi gruppi MUNTERwegs in qualsiasi momento sul sito del progetto all'indirizzo http://www.munterwegs.eu.
Per l'associazione MUNTERwegs Irma Draeger
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose
MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

#99
Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MENTE!
Promuovere l'impegno socio-politico e le competenze politiche delle giovani donne in Argovia attraverso il mentoring