Vedi tutti i contributi
Standard Image Diskussion

Progetto di riferimento Generazioni

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Ruedi Schneider
Ruedi Schneider - 07.12.2018

Networking per progetti intergenerazionali

Insieme, i progetti intergenerazionali sono più facili da pianificare e realizzare. La città di Berna ha quindi fatto del networking il suo compito.

.

La cooperazione è considerata un importante fattore di successo per i progetti intergenerazionali. Tuttavia, trovare partner di cooperazione adatti non è sempre facile. Il Centro di competenza per l'invecchiamento della città di Berna ha quindi invitato istituzioni e associazioni interessate a progetti intergenerazionali a un workshop di networking nell'ottobre 2018. Non erano rappresentate solo le organizzazioni dei settori dell'infanzia, della gioventù e della vecchiaia, ma anche una vasta gamma di istituzioni dei settori della cultura, dello sport, degli affari sociali e della natura. L'idea di fondo era che i progetti intergenerazionali prendono il volo soprattutto quando hanno un contenuto. 

Il focus del workshop era parlare e conoscere i partecipanti. Le 40 persone presenti hanno approfittato dell'opportunità e hanno avuto una vivace discussione su quando i partecipanti trovano grandi i progetti intergenerazionali, come possono raggiungere persone di età diverse e quali sfide sorgono nei progetti intergenerazionali. I contatti sono stati scambiati in modo mirato e alla fine, sono stati annotati i prossimi passi personali verso gli incontri intergenerazionali e quindi anche portati via per iscritto. 

.

Le impressioni e il feedback sul workshop mostrano che lo scambio tra persone provenienti dalle aree più diverse e con le esperienze più diverse sugli incontri intergenerazionali è stato percepito come molto stimolante.

Sulla base dei bisogni di supporto che sono stati raccolti al workshop, il Centro di Competenza per l'Invecchiamento sta ora costruendo un indice di schede di organizzazioni interessate a progetti intergenerazionali per scopi di networking. In questo modo, possono essere attivamente messi in contatto tra loro in futuro. Inoltre, il Centro di Competenza per l'Invecchiamento sostiene progetti intergenerazionali in modo semplice con piccoli contributi finanziari e consigli sui progetti.

1 Commento

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo