Vedi tutti i contributi
Standard Image Diskussion

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Tatjana Thomann
Tatjana Thomann - 26.01.2024

Nota: podcast SRF "Generazione Alpha viziata: è tutto un cliché?"

Un contributo che vale la pena ascoltare e che rivela una prospettiva leggermente diversa sulle questioni generazionali!

Cari interessati,

Il podcast SRF “News Plus” è dedicato al tema delle generazioni e apre una prospettiva che non solo esamina le caratteristiche e gli stereotipi generazionali, ma li colloca anche in un contesto sociale. Vorremmo sottolineare in anticipo che le caratteristiche e gli stereotipi sulla condivisione non solo hanno una connotazione negativa, ma possono anche avere un effetto “etichettante” e si consiglia cautela nell’affrontarli.

In un’intervista a SRF, i sociologi Martin Schröder e François Höpflinger discutono i risultati della loro ricerca generazionale. Contrariamente alla tendenza attuale di comprendere le singole generazioni principalmente attraverso le loro caratteristiche attribuite, Schröder sottolinea che non esistono dati solidi nella ricerca sulle differenze di caratteristiche in base agli anni di nascita. Nel podcast, il sociologo rivela perché gli stereotipi e i luoghi comuni fanno comunque parte della nostra vita quotidiana.

Anche François Höpflinger riprende il tema degli stereotipi e dei luoghi comuni nella vita quotidiana, ma con uno sguardo al futuro. I bambini e i giovani sono spesso visti come un indicatore del futuro. Se le persone sono preoccupate per il futuro, ciò può manifestarsi in una diffidenza nei confronti delle generazioni più giovani. Caratteristiche generazionali e luoghi comuni non basati sull’anno di nascita, ma sulla paura del futuro? Per saperne di più, consultate il podcast SRF “Generazione Alpha: solo un cliché? “.

Cosa ne pensate della questione generazionale? Saremo lieti di ricevere i vostri suggerimenti e commenti sul programma SRF.

Ps. Potete anche leggere di più sul senso e l’assurdità delle etichette generazionali qui.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo