Vedi tutti i contributi
ndoua_oda.jpg

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Leonie Dittli
Leonie Dittli - 03.12.2024

Nuove immagini dell'età

Nell’ambito dei miei studi di design alla Zurich University of the Arts, ho creato una serie di foto durante il modulo di quattro settimane “New Images of Age(ing)” nel maggio 2021. Insieme a Justine Yee, una collega, abbiamo cercato nuove immagini dell’età e dell’invecchiamento.

Il nostro lavoro riguarda lo scambio tra generazioni e la rottura degli stereotipi in relazione all’abbigliamento e al genere.
Per la serie fotografica abbiamo riunito due persone, un baby boomer e una persona della Generazione Z. Si tratta di nonno e nipote, madrina e figlioccio o di due estranei che abbiamo fatto incontrare. Nella serie, la prima immagine mostra le persone nei loro abiti di tutti i giorni. La seconda foto mostra le persone con l’abbigliamento del loro partner fotografico.

Oltre alle serie di foto che ne sono scaturite, anche le conversazioni dietro la macchina fotografica sono state molto emozionanti. A parte i contatti familiari, la maggior parte dei partecipanti non aveva legami con un’altra generazione. Pertanto, l’idea delle persone di una generazione è spesso modellata dalle storie dei media, dei film, ecc. Questo porta a (false) supposizioni e pregiudizi. Il che, a sua volta, non favorisce il dialogo. Allo stesso tempo, il desiderio di questo dialogo diretto tra le generazioni è stato spesso espresso nelle nostre discussioni. Tuttavia, mancano lo spazio e l’iniziativa. Durante queste quattro settimane, Justine e io ci siamo anche rese conto di quanto pochi siano i contatti intergenerazionali.

Questa serie fotografica ha ormai tre anni, ma il tema del dialogo intergenerazionale è ancora presente. Così come la questione di dove si incontrano le persone di un’altra generazione nella vita di tutti i giorni e come si può avviare uno scambio.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo