

Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
Rapporto di esperienza di un mentore impegnato di MUNTERwegs da Root
I mentori di MUNTERwegs sono "abilitatori": fanno bricolage e giocano con i bambini, fungono da guide culturali e portano i più piccoli a musei e biblioteche o mostrano loro posti fantastici per passare il tempo libero nei dintorni. Ogni volontario trova il proprio modo di contribuire a MUNTERwegs con le sue forze particolari. Con questo programma d'integrazione, promuoviamo la mobilità sociale dei nostri piccoli partecipanti insieme ai nostri mentori impegnati. MUNTERwegs offre a questi bambini pari opportunità. Ma allo stesso tempo, il programma di mentoring promuove anche lo scambio tra giovani e anziani e rafforza la comprensione tra generazioni e culture. Il più delle volte è una storia vincente che arricchisce giovani e vecchi. Leggi il rapporto di esperienza del mentore impegnato di MUNTERwegs, Franz Müller di Root:
È sabato, alle 10:00 del mattino. Sto andando in macchina a prendere Metin. C'è un seggiolino per bambini accanto a me. Metin è un ragazzo brillante. La quarta elementare vive con i suoi genitori e due fratelli a Root. Il suo hobby più importante è il calcio e il suo desiderio è quello di giocare un giorno per la squadra nazionale siriana. Prende anche lezioni di violino. L'entusiasmo di Metin per questo hobby non è altrettanto grande. Metin e io ci vediamo circa due volte al mese per qualche ora nel corso di 8 mesi, di solito il mercoledì o il sabato.
Oggi facciamo la spesa per il pranzo insieme. La selezione del menu diventa più varia ad ogni incontro, possiamo sperimentare un po'. A Metin piace aiutare a cucinare. Quando si prepara, sceglie le verdure crude. Non è così importante cosa cuciniamo - basta che l'Hörnli sia incluso. Quando mangiamo, mi assicuro che le buone maniere a tavola non vengano trascurate. Mentre lava i piatti, Metin canticchia contento la canzone che ha imparato a scuola, "Rocky Docky's old house". Nel mezzo, Metin si distrae e spruzza tutte le mie piante con l'acqua per l'ennesima volta. Nel pomeriggio Metin vuole guardare le mie foto delle vacanze. "Quando andremo insieme in Botswana?" Vuole sapere esattamente come ci si sente a passare la notte quando gli animali selvatici sono a caccia, di solito molto vicini e impercettibili davanti alla tenda. Metin tira fuori la scatola dei giochi. Naturalmente vuole migliorare nel gioco del mulino. Ormai sa che non può vincere se mette sempre i suoi bottoni negli angoli. A Metin non piace il diario. Non riesco a motivarlo a registrare le nostre esperienze in esso come previsto.
Verso le 4 del pomeriggio porto Metin a casa. Sono accolto dai suoi genitori. L'ospitalità è molto importante per loro. Viene servito un caffè, poi si pulisce il pavimento. Il cibo è sparso sulla coperta stesa sul pavimento. Mi viene dato un cuscino per stare più comodo sul pavimento. Il padre di Metin prende il piatto dalla mia mano e lo riempie troppo. Fuori, mentre ci salutavamo, mi ha spiegato che il suo vecchio padre - anche lui presente - ha voluto così. Il variegato cibo curdo, dalle insalate ai dolci, è preparato e speziato in modo eccellente e mi piace molto.
Qualche settimana fa abbiamo visitato lo zoo di Goldau. Nonostante la pioggia continua, ci siamo divertiti. Abbiamo fatto a gara per vedere chi riusciva ad arrivare per primo in cima alla torre di 30 metri. Abbiamo seguito con interesse l'alimentazione degli orsi e dei lupi. Gli orsi bruni dello zoo sono di origine siriana. Metin ha detto al ranger quando ha sentito questo. Anche lui viene dalla Siria e ha vissuto molto, ma ci racconta poco. Non ha mai visto orsi bruni in Siria. Non gli piacciono i maiali selvatici. Non prendono le carote.
Al nostro primo incontro tre mesi fa, sono stato sfidato. Metin è molto vif, nessuna manopola è stata lasciata in sospeso, nessuna leva è rimasta al suo posto. Sul computer abbiamo cercato uno spettacolo circense. "Ma non uno spettacolo per bambini!" disse con fermezza. Voleva avviare lui stesso la mia macchina mentre si spingeva sul sedile del conducente. Mentre lavorava in cucina, si chiedeva perché doveva fare tutto da solo.
Nel frattempo, ci conosciamo molto meglio e il nostro tempo insieme va sempre meglio. Metin vuole sempre ritardare a portarlo a casa e rispetta i limiti che gli ho imposto. Voglio guidare Metin verso la cura dei nostri mezzi, per esemplificare ciò che è un gentiluomo, per mostrare perché è appagante impegnarsi per una causa.
Dalla scorsa primavera, ho avuto molto tempo libero. Stavo cercando un'attività con contenuti e che mi piaccia. Nell'ambito del volontariato, mi sono imbattuto nell'organizzazione "MUNTERwegs", ho fatto domanda per essere un mentore e sono stato accettato. Lavorare con i bambini mi motiva e mi interessa, è vicino a me. Cosa è cambiato nell'essere genitore da quando le mie figlie erano bambine? Il supporto professionale fornito da "MUNTERwegs", lo scambio tra mentori, risponde a molte delle mie domande.
Metin e io abbiamo molti piani che possiamo attuare in primavera/estate. Vogliamo uscire nella natura, pescare nei ruscelli, fare dei fuochi e cuocere il pane di serpente sulla brace calda. Vogliamo scalare il Monte Pilatus e andare in moto attraverso i passi di montagna. Non vedo l'ora di passare del tempo con Metin.
Vuoi anche tu essere "MUNTERwegs" con noi e diventare un "Maker possibile" per il futuro di un bambino? Nell'autunno 2018, inizieremo con un nuovo gruppo di mentori. Non vediamo l'ora di sentirti! http://www.munterwegs.eu – info@munterwegs.eu.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose
MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

#99
Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MENTE!
Promuovere l'impegno socio-politico e le competenze politiche delle giovani donne in Argovia attraverso il mentoring