Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Sentirsi connessi nel dialogo - durante l'Avvento, le vacanze e i giorni intermedi
Per molti l’imminente periodo dell’Avvento, le vacanze e i giorni intermedi sono caratterizzati dalla frenesia e dalla socializzazione. Tuttavia, se vi manca la compagnia della famiglia, dei vicini o degli amici, tra Natale e Capodanno potete parlare con i volontari di malreden, gratuitamente, in modo anonimo e confidenziale
Molte persone oggi vivono da sole e riconoscono la sensazione di solitudine. Le ragioni possono essere diverse. Quando il Natale e il Capodanno sono caratterizzati da festeggiamenti con la famiglia o riunioni con gli amici, questo può pesare particolarmente su molte persone e mettere ulteriormente a dura prova e intensificare i loro sentimenti di solitudine. Ma il periodo dell’Avvento e del Capodanno può anche essere doloroso. Per questo sono ancora più importanti gli incontri che possono contrastare questa sensazione. Ecco perché malreden è disponibile senza limitazioni anche in questo periodo. La chat line per gli anziani è disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 20 al numero verde 0800 890 890.
“I giorni di dicembre non sono facili per me. Uso malreden quando so che la mia giornata potrebbe diventare grigia, perché mi toglie il pensiero.” Utente della hotline, 79 anni.
Chi chiama trova un orecchio comprensivo e una controparte empatica. I volontari regalano tempo e compagnia, solidarizzano e offrono un momento di sollievo. La conversazione offerta da malreden non solo fornisce un sostegno emotivo, ma promuove anche un sentimento di solidarietà in un momento che alcune persone trovano difficile. Se durante la conversazione telefonica emerge chiaramente che una persona desidera un contatto sociale più intenso o ha bisogno di sostegno per un problema specifico, gli interlocutori possono aiutarla fornendo i dettagli di agenzie o organizzazioni specializzate adatte.
Per ulteriori informazioni:
Eve Bino & Sylviane Darbellay
Co-direttori malreden
Cellulare 076 297 25 70
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
"TiM - Tandem nel Museo
"TiM - Tandem nel Museo" rafforza la coesione, promuove l'incontro tra persone di diversa estrazione sociale e offre accesso alla cultura.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Hopp-la: generazioni in movimento
Nell'ambito della sua visione, la Fondazione Hopp-la lavora affinché la Confederazione, i cantoni e i comuni promuovano il movimento intergenerazionale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
GrandmothersRevolution
Il Percento culturale Migros promuove con questo progetto le nonne socialmente impegnate.