Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Settimana della pace nel mondo 24
10° Settimana della Pace nel Mondo di RadioChico Svizzera dal 16 al 21 settembre 2024
In poche parole, nel 2024 celebreremo il 10° anniversario della Settimana della Pace! Dal 2015, durante la Settimana della Pace, ci siamo concentrati sui temi della pace, con l’obiettivo di creare isole di pace in questo mondo attualmente turbolento. Negli ultimi tre anni ci siamo concentrati su “accettazione reciproca”, “MitEinAnder” e solidarietà e su quanto sia importante accettare i punti di forza e di debolezza dell’altro e percorrere così il cammino di MitEinAnder. Dopo aver affrontato questi importanti argomenti, siamo ora pronti ad affrontare le prossime tappe di questo percorso con il tema “amare MitEinAnder”. Un argomento che oggi è sempre più attuale.
Obiettivo
Come negli anni precedenti, questa settimana inviteremo una grande varietà di persone e mostreremo nelle interviste con loro cosa è o può essere possibile quando persone con punti di vista e capacità diverse, uniche e affascinanti, si avvicinano ai loro simili in modo solidale. Questo dovrebbe essere fonte di ispirazione per tutti gli ascoltatori. Ognuno è speciale, unico e fantastico. Aspetto, interessi, sessualità, genere, origine: alla fine, siamo tutti parte della famiglia umana e dobbiamo chiederci come – nonostante tutte le nostre differenze – possiamo vivere insieme pacificamente, completarci a vicenda, essere solidali e plasmare la vita in modo edificante e amorevole per tutti. Questo è il nostro obiettivo!
Implementazione
Dal 16 al 20 settembre 2024, allestiremo lo studio mobile di RadioChico nella Berner Generationenhaus in Bahnhofplatz 2 a Berna e trasmetteremo in diretta dalla capitale.
Una parte importante di questa Settimana Mondiale della Pace è mostrare come può essere un MitEinAnder amorevole. Uno degli obiettivi principali del progetto è mostrare e, in alcuni casi, esemplificare come e perché ognuno è speciale come individuo e perché proprio questa unicità può servire e aiutare tutti.
Lo studio è aperto al pubblico tutti i giorni durante le ore di trasmissione. Le interviste possono essere seguite sul posto e ognuno può dare la propria testimonianza – il proprio punto di vista – su come un MitEinAnder amorevole possa avere successo al microfono.
Per rendere l’esperienza radiofonica il più interessante possibile per tutti, le interviste in diretta sul tema del loving MitEinAnder si svolgeranno ogni mezz’ora o un’ora per tutta la settimana. Tutte le interviste sono pubblicate sulla nostra homepage come podcast e possono essere ascoltate in qualsiasi momento.
Il 21 settembre: rassegna della Settimana mondiale della pace dal Centro ecclesiale di Busswil con il pastore e consigliere sinodale Ueli Burkhalter e ospiti come Stefan Heimoz, cantautore – Sara Delia, cantante – Liam Schüpbach, pianoforte… e altre sorprese.
RadioChico Svizzera Settimana della pace nel mondo 2024
Amare con l’altro
Lyss, novembre 2023
I nostri partner
Berner Generationenhaus, parrocchia di Diessbach, LOLY televisione locale di Lyss – Bionicman – Stefan Heimoz, cantautore – Sara Delia, cantante – Liam Schüpbach, musicista – altri sono stati richiesti e verranno aggiunti di volta in volta su: http://www.radiochico.ch/weltfriedenswoche
Volete partecipare anche voi o contribuire con delle idee? Mettetevi in contatto con Annemarie Koch tramite a.koch@radiochico.ch o 079 688 07 91
Volete cofinanziare “das liebevolle MitEinAnder”? BEKB, 3001 Berna, Amici di RadioChico Svizzera Conto CH39 0079 0042 4242 5360 5
Ci auguriamo un MitEinAnder versatile e affettuoso!
Storia
La Settimana della Pace di RadioChico si è svolta quest’anno per la nona volta.
Negli anni precedenti sono intervenuti la Consigliera federale Viola Amherd, l’ex Consigliere federale Ueli Maurer, François Loeb; l’ex Consigliere federale Adolf Ogi, Christine Häsler e Beatrice Simon, membri del Governo cantonale di Berna; Henä, musicista, Stefan Heimoz, musicista, Zoder, musicista; Andreas Hegg, membro del Parlamento cantonale di Berna; AME Lyss; Alec von Graffenried, Sindaco di Berna; Prof. Dr. Bernhard Pulver, ex membro del Governo cantonale di Berna; Bruno Wild, Presidente del Parlamento cantonale di Berna. Bruno Wild, Presidente della Burgergemeinde Bern, Stefan Nobs, Sindaco di Lyss; Erlebnisschule Frutigen; Fritz von Gunten – Albert Schweitzer Werk; Ueli Burkhalter, Consigliere sinodale, Ecole RadioChico Mali, organizzazioni come Pro Senectute, Pro Futuris, Pro Juventute e molte altre: tutte hanno partecipato alle precedenti Settimane della Pace di RadioChico Svizzera. Accompagnata da musica dal vivo e con il supporto del nostro team radiofonico e tecnico in loco, la settimana è stata un successo assoluto ogni volta.
Il tema sta diventando sempre più importante e “amare gli altri” è un MUST! Ogni individuo può dare il suo contributo. Possiamo già annunciare che anche l’anno prossimo ci sarà un’ampia gamma di partner per le interviste. L’attenzione si concentrerà su organizzazioni, politici, imprenditori, giovani e persone che si discostano dalla norma attuale della società.
Tutti hanno cose IMPORTANTI da dire. Anche voi potete essere presenti con le vostre “idee amorevoli di MitEinAnder”!
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
CompiSternli - Progetto tablet
A CompiSternli, i bambini accompagnano gli anziani nel loro cammino nel mondo digitale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Laboratorio Cyberthé
Supporto informatico per gli anziani
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Giornata della lettura ad alta voce: una visita al centro per anziani
Hören, sehen, mitmachen! Gemeinsam durften die Seniorinnen und Senioren mit den Kita-Kindern am Schweizer Vorlesetag vom 22. Mai 2024 Erzählungen in unterschiedlichen Formen erleben.