Vedi tutti i contributi
Sandra-und-Firat-im-Wald.jpeg

Progetto di riferimento Programma di mentoring MUNTERwegs

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Miriam Hess
Miriam Hess - 26.05.2025

"Siamo una squadra forte" - In viaggio con i MUNTERwegs

“Quando ripartiamo?” – mi chiede con gli occhi lucidi. “Andiamo di nuovo sul Rigi?” oppure: “Possiamo fare ancora artigianato da te?”
Queste domande mi toccano. Perché mi dimostrano che il mio bambino di MUNTERwegs vuole fare qualcosa. È curioso, vivace e soprattutto non vede l’ora di vivere le nostre avventure insieme! Due anni fa, le cose sembravano molto diverse. All’epoca non aveva la più pallida idea di quello che avremmo potuto fare insieme. Esprimere desideri? Quasi impossibile. Ma le cose sono cambiate, e io posso partecipare a questo cambiamento.
Il nostro viaggio è iniziato nell’ottobre 2023, quando mi sono iscritta al programma di mentoring MUNTERwegs, della durata di otto mesi, con l’idea di dedicare il mio tempo a un bambino.
Cosa voglio mostrargli? Di cosa ha veramente bisogno? Come posso costruire la fiducia con la sua famiglia? Naturalmente mi sono posta queste domande. Quindi il mio inizio è stato accompagnato da un approccio cauto e dalla volontà di trovare insieme le risposte. Guardando indietro, direi che abbiamo familiarizzato l’uno con l’altro “MUNTER”. Siamo stati ricompensati con una nuova amicizia.
Il mio desiderio era quello di scoprire il più possibile con il mio bambino MUNTERwegs – i suoi dintorni, i parchi giochi, il nostro giardino. Volevamo fare artigianato insieme, dipingere, cucinare, festeggiare il carnevale e far rivivere tutte le piccole e grandi usanze della nostra regione.
E siamo stati creativi: abbiamo lanciato una nave autocostruita o fatto esplodere un mini vulcano. “Wow!”, si meravigliava spesso, con gli occhi spalancati, pieni di meraviglia e di orgoglio. Questi momenti significano molto per me. Mi dimostrano che siamo sulla strada giusta.
Ci sentiamo a casa anche nella natura. Una gita nella foresta con altre coppie di MUNTERwegs e il guardaboschi Renatus è stata particolarmente suggestiva. Abbiamo imparato cose interessanti sul piumaggio della civetta, sulla vita familiare della volpe e sulle abitudini di sonno del cervo. Ma ciò che mi ha fatto più piacere è stata la sicurezza e la naturalezza con cui il mio piccolo protetto si muove ora nella natura, e quanto si senta parte di questa comunità.
Ogni nuova esperienza, ogni piccola scoperta lo rafforza. Passo dopo passo, sta diventando più coraggioso, più sicuro di sé e più aperto nei rapporti con gli altri. L’integrazione inizia proprio qui: con la fiducia, con le esperienze condivise, con l’interesse genuino per gli altri. Io stesso sono ora saldamente integrato nella sua famiglia e provo una profonda gratitudine e un sentito apprezzamento. Questo mi tocca profondamente.
E anche se il programma ufficiale di mentoring finirà presto, per noi continuerà. “Siamo una bella squadra!”, ha detto l’altro giorno il mio ragazzo di MUNTERwegs. E sì, lo siamo! Ridiamo insieme, giochiamo a giochi da tavolo, guardiamo il calcio e parliamo di ogni genere di cose.
MUNTERwegs crea connessioni tra generazioni, culture e realtà di vita. Fa incontrare persone che altrimenti non si sarebbero mai incontrate. E dimostra che: L’integrazione non è una strada a senso unico, ma una cooperazione che arricchisce entrambe le parti.

 

L’associazione MUNTERwegs offre un programma di tutoraggio gratuito nella zona di Rontal (www.munterwegs-sein.ch). Con MUNTERwegs, i mentori volontari sostengono un bambino individualmente attraverso incontri regolari due volte al mese. Scoprire nuove cose insieme, fare sport o essere creativi insieme: tutto questo può far parte di un programma di mentoring. Siete interessati?
Dopo le vacanze estive, MUNTERwegs organizza regolarmente giornate informative nelle sue varie sedi. Le famiglie o i volontari interessati sono invitati a contattarci in qualsiasi momento via e-mail o per telefono: [email protected] o 079 903 38 93 – Saremo lieti di sentirvi 😉

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

summer portrait
Tradotto automaticamente

MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose

Svizzera orientale, Svizzera centrale, Zurigo, Berna & Soletta, Tutta la Svizzera, Grigioni, Svizzera nord-occidentale

Attività per il tempo libero e giochi, Generatività e storia, Mentoring

MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

GIL_7659.jpg
Tradotto automaticamente

#99

Svizzera centrale

Attività per il tempo libero e giochi, Politica e dialogo intergenerazionale, Impegno in attività di utilità pubblica

Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Mentee10Mai14808k-8.jpg
Tradotto automaticamente

MENTE!

Svizzera nord-occidentale

Politica e dialogo intergenerazionale, Impegno in attività di utilità pubblica, Mentoring

Promuovere l'impegno socio-politico e le competenze politiche delle giovani donne in Argovia attraverso il mentoring

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo