Vedi tutti i contributi
Standard Image Diskussion

Progetto di riferimento Five up - organizzare l'impegno volontario

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Anastasija Spajic
Anastasija Spajic - 11.10.2021

Storia e futuro "Five up

L’iniziativa di fondare e sviluppare “Five up – Connect your help” è partita dalla giovane imprenditrice Maximiliane Basile. In qualità di giovane madre, insegnante di sport e persona impegnata in vari ambiti pubblici, nell’autunno 2016 ha iniziato a sviluppare l’idea di una piattaforma digitale di referral di aiuto a bassa soglia. Partendo dal principio della comunicazione semplice in gruppi chiusi e in spazi pubblici, nel corso dello sviluppo dell’azienda si sono aggiunte diverse altre esigenze. L’idea si è trasformata in una start-up ben posizionata e collegata in rete con partner forti, che ha messo in moto molte cose nel settore dell’impegno della società civile in Svizzera.

Fin dalla sua nascita, la piattaforma “Five up” ha registrato una crescita costante e un notevole utilizzo. Dal lancio della prima app nell’estate del 2018, il numero di utenti registrati è salito a oltre 100.000 nell’estate del 2021, con una media di 40 incarichi di volontariato “abbinati” ogni mese. L’applicazione in quattro lingue è stata utilizzata anche all’estero, soprattutto in Germania e in Georgia, per diversi progetti.

Si è investito molto nella costruzione dell’azienda e della tecnologia, e tutte le persone coinvolte hanno sempre creduto nella visione condivisa, con la consapevolezza che per il successo della start-up sono necessari la disponibilità ad assumersi rischi finanziari e una base di utenti critica. Dall’inizio del progetto, nell’autunno del 2016, si è cercato un modo per fornire un valido strumento a una grande massa di persone volontariamente impegnate, da un lato, e per generare entrate sufficienti a garantire il funzionamento e a reinvestire continuamente nell’ulteriore sviluppo della piattaforma, dall’altro.

Purtroppo, nonostante le numerose tappe di successo, non è stato possibile implementare un modello di business sostenibile entro l’estate del 2021 che potesse garantire il finanziamento e l’ulteriore sviluppo della piattaforma nel medio e lungo termine. Pertanto, nell’estate del 2021, le parti coinvolte hanno deciso di sciogliere la società Five up Community AG. Tuttavia, la tecnologia, vale a dire le applicazioni native e le applicazioni web (compreso il sito web associato), rimarrà. La Società Svizzera di Beneficenza (SGG), la Croce Rossa Svizzera (CRS) e Apps with love (AWL) continueranno a gestirli congiuntamente e a basso costo con il marchio esistente “Five up”.

Non cambierà nulla per gli utenti di “Five up”. Le modifiche riguardano solo il livello organizzativo. La tecnologia continuerà a esistere e Apps with love la manterrà tecnicamente aggiornata con l’attuale gamma di funzioni e risponderà alle richieste di supporto.

L’insegnamento più importante degli ultimi anni è che il successo dello sviluppo di una piattaforma digitale nel settore della società civile – cioè con un recupero dei costi o un ritorno sull’investimento in un periodo di tempo utile – richiede una cooperazione molto ampia delle organizzazioni del settore del volontariato e la partecipazione a lungo termine di donatori provenienti dall’economia, dal settore delle fondazioni o dallo Stato.

Molte organizzazioni del settore del volontariato hanno espresso interesse per la piattaforma, ma hanno poche risorse finanziarie o la volontà di partecipare finanziariamente.

La cooperazione su una piattaforma comune è problematica per alcune organizzazioni, che temono di perdere i volontari perché potrebbero decidere di lavorare per un’altra organizzazione. Inoltre, è difficile conciliare le richieste di cooperazione digitale delle diverse organizzazioni.

Di conseguenza, nel settore del volontariato sta emergendo la tendenza di alcune organizzazioni a sviluppare soluzioni digitali proprie invece di utilizzare le sinergie tra loro.

La crisi di Corona, in particolare la prima chiusura, ha dimostrato che la tecnologia esistente di “Five up” dimostra il suo valore e offre un valore aggiunto per i volontari, le persone in cerca di aiuto e le organizzazioni e associazioni. Le organizzazioni del settore del volontariato sono ancora interessate a questa tecnologia. La tecnologia di “Five up” dispone dell’infrastruttura più moderna (architettura cloud) e può essere ampliata a piacimento.

Le diverse esigenze dello strumento potrebbero essere soddisfatte con aree, etichette, argomenti e sensibilizzazione separati sulla piattaforma.

Gli sponsor e il fondatore guardano indietro agli anni di sviluppo entusiasmanti e ricchi di spunti e sono ancora convinti e felici che “Five up” continuerà a offrire un valore aggiunto per l’organizzazione del volontariato a bassa soglia.

La porta è aperta per la partecipazione e ulteriori sviluppi, le organizzazioni, le istituzioni e le aziende interessate sono pregate di contattare direttamente info@fiveup.org.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Standard Image Project
Tradotto automaticamente

SDinformatica - compagni nel mondo digitale

Estero, Vaud & Friburgo, Berna & Soletta, Svizzera centrale, Tutta la Svizzera, Zurigo, Ginevra, Vallese, Grigioni, Neuchâtel & Giura, Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale, Ticino

Comunicazione e media, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Impegno in attività di utilità pubblica

Formazione a domicilio per persone che hanno problemi con smartphone, tablet o computer.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Standard Image Project
Tradotto automaticamente

Provvedimento di tempo KISS

Ginevra, Vallese, Grigioni, Neuchâtel & Giura, Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale, Ticino, Vaud & Friburgo, Svizzera centrale, Berna & Soletta, Zurigo

Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Impegno in attività di utilità pubblica

La cura della vecchiaia deve essere assicurata. La disposizione temporale KISS offre qui una soluzione alternativa: Risparmiare tempo invece di denaro per la vecchiaia.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

pro_senectute_telefonkette-2.jpg
Tradotto automaticamente

Catena telefonica

Neuchâtel & Giura, Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale, Vaud & Friburgo, Svizzera centrale, Zurigo, Berna & Soletta, Vallese, Grigioni

Comunicazione e media, Impegno in attività di utilità pubblica, Coronavirus

Molte persone anziane non possono più avere i loro normali contatti sociali. Aiutate e organizzate una catena telefonica!

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo