Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Suggerimento per il film: L'arte di vivere insieme
Dove saranno le utopie quando i tempi selvaggi saranno finiti?
Negli elettrizzanti anni Settanta, le persone si sono cimentate nella realizzazione di forme abitative e di vita alternative. Sognavano in grande e osavano molto, occupando case, vivendo in comuni e praticando l’amore libero. Gli attivisti di allora sono ormai in pensione. Cosa è rimasto delle loro idee?
Il film documentario svizzero L’arte di vivere insieme esplora proprio questa domanda: Ritrae tre ex attivisti. E mostra: La pensione è tutt’altro che tranquilla! I protagonisti sono attivi nella cooperativa fondata secondo le loro idee, tornano a vivere in un ecovillaggio dopo aver trascorso anni in un appartamento di proprietà o vivono in un appartamento condiviso da +55 persone. Vediamo la loro continua ricerca di comunità e di convivenza e capiamo che la pentola dell’utopia sta ancora bollendo!
Il film mostra le sfide e i momenti di felicità del vivere insieme come un caleidoscopio e offre una visione dei bisogni profondamente umani. Anche la funzione di ponte del film è particolarmente preziosa. L’arte di vivere insieme rende accessibile alle nuove generazioni il patrimonio di esperienze dei protagonisti e serve da ispirazione per giovani e meno giovani. Il desiderio di costruire una vita migliore insieme è sempre al centro.
Il film uscirà nelle sale l’8 settembre 2022.
Spannend! Vielen Dank für den Hinweis.