

Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
"Voglio fare la differenza!" - Otto mesi di MUNTERwegs
Un luminoso pomeriggio d’autunno a Kleinbasel: dieci adulti e dieci bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni si trovano davanti all’edificio scolastico Bläsi – curiosi, silenziosi, eccitati. Oggi i tandem che saranno MUNTERweg insieme nei prossimi otto mesi si conoscono per la prima volta. L’eccitazione è nell’aria – i primi sguardi timidi, qualche sorriso. Chi viaggerà per Basilea con chi, scoprendo cose nuove e trascorrendo del tempo insieme?
Due settimane prima, i mentori si sono incontrati per la prima volta come gruppo. Ciò che li unisce: il desiderio di fare qualcosa di significativo, di donare tempo, di fare la differenza. Molti vogliono restituire qualcosa, sia per gratitudine per le opportunità che hanno avuto nella vita, sia per il desiderio di dare coraggio e prospettiva ad altri bambini.
MUNTERwegs li riunisce: Volontari adulti e bambini che, per una serie di ragioni, hanno meno risorse su cui contare nella vita di tutti i giorni. Alcune famiglie sono colpite dalla migrazione, altre da oneri finanziari o familiari. Ciò che accomuna tutti i bambini è che non vedono l’ora di fare escursioni insieme, di visitare parchi giochi, di andare in bicicletta, di assaggiare il teatro, di preparare biscotti – e di avere un’assistente costante che sia lì solo per loro.
I tandem sono abbinati con sensibilità. In questo pomeriggio di conoscenza reciproca, i partecipanti risolvono il piccolo puzzle che li unisce. Che lingua parliamo? Cosa ci piace mangiare? Qual è la prima cosa che vogliamo fare? Inizia un nuovo capitolo.
I mentori si incontrano con il “loro” bambino due o tre volte al mese – accompagnati dal team di MUNTERwegs, che è a disposizione per rispondere a domande e fornire input su argomenti come l’integrazione, il supporto linguistico e la gestione di esperienze stressanti. Il gruppo di volontari cresce insieme, si rafforza e si ispira a vicenda.
Il primo incontro è un momento importante per i genitori. Grazie ai traduttori, iniziano le prime conversazioni e cresce la fiducia. Alla fine dell’incontro introduttivo, giovani e anziani si sono trovati: due persone pronte ad accompagnarsi a vicenda nella vita quotidiana.
I mentori sono tutti contenti: “Penso che abbia pensato che fossi un po’ figo!”, e possono essere giustamente soddisfatti. Nei prossimi otto mesi, questi dieci volontari saranno “restituiti” in abbondanza, entreranno a far parte di una biografia, avranno la possibilità di scrivere qualcosa e sicuramente “faranno la differenza”.
Ci siamo[mh1]!
Volete partecipare anche voi?
Allora diventa un mentore e accompagna un bambino nel suo percorso.
Maggiori informazioni su: http://www.munterwegs-sein.ch
L’associazione MUNTERwegs offre un programma di mentoring gratuito a Basilea Città (www.munterwegs-sein.ch). Con MUNTERwegs, i mentori volontari sostengono un bambino individualmente attraverso incontri regolari due volte al mese. Scoprire nuove cose insieme, fare sport o essere creativi insieme: tutto questo può far parte di un programma di mentoring. Siete interessati?
MUNTERwegs organizza un evento informativo dopo le vacanze estive:
sabato 6 settembre 2025, dalle 11 alle 12, presso la struttura diurna Isaak Iselin, Im Westfeld 9, 4055 Basilea.
Se siete interessati o avete domande: [email protected]
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MisGrosi - Organizzazione di un'assistenza all'infanzia sostenibile da parte delle nonne desiderose
MisGrosi è una piattaforma di collocamento intergenerazionale per la cura amorevole e sostenibile dei bambini da parte di donne mature ed esperte. MisGrosi riunisce le famiglie con i grosi desiderati
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

#99
Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

MENTE!
Promuovere l'impegno socio-politico e le competenze politiche delle giovani donne in Argovia attraverso il mentoring