Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Workshop: Canzoni del futuro
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
«und»-Raum (Schlossmattstrasse 10, 3600 Bern)
Laboratorio: Canzoni del futuro
Future-Songs_v2 è ispirato a un romanzo di fantascienza della cosiddetta Trilogia del Ponte di William Gibson. Nel corso della trama, che è in parte ambientata su un Bay Bridge distrutto dal terremoto nella San Francisco del futuro, due protagonisti entrano in un bar improvvisato sul ponte. Vi si suona musica dal vivo. Future-Songs_v2 chiede: come suonerà questa musica del futuro e su quali temi ruoteranno i testi delle canzoni?
Come suonerà la musica del futuro?
Il 18 novembre, a Thun e in collaborazione con “e” il tandem generazionale, si terrà una discussione tra giovani e meno giovani sul tema delle Canzoni del futuro_v2.
La discussione è orientata da quattro domande guida:
1. Argomenti
Di quali argomenti del nostro presente si parlerà ancora nel 2070? Ottimista e pessimista, in ambientazioni utopiche e distopiche ..
2. Strumenti
Quali strumenti musicali saranno utilizzati nel 2070? Tradizionale e nuovo, elettronico e acustico ..
3. Stile musicale
Quali caratteristiche dello stile musicale predomineranno nel 2070? Popolare e sperimentale, di breve e lunga durata ..
4. Formati
Quali formati musicali esisteranno nel 2070 e in quale contesto? Reale e virtuale, dal vivo e registrato, incorporato in eventi, spazi, media ..
L’evento in collaborazione con “e” il tandem generazionale è uno dei quattro o cinque eventi sul tema:
- Il 21 e 22 ottobre, presso l’HipHop Center di Berna, si è svolto il Beatcamp 8 con il coinvolgimento delle giovani generazioni. I giovani hanno trascorso un fine settimana producendo “canzoni del futuro” dal loro punto di vista. Potete trovare alcune impressioni qui.
- In un workshop con la band elettro-pop-rock futuristica IKAN HYU, l’approccio di due professionisti e affermati performer dal vivo al “Future Songwriting” fornisce ulteriori spunti.
Le interviste con esperti comprovati integrano il think tank con pareri di esperti durante la fase ideativa.