Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Condivisione intergenerazionale

apalou.jpeg

Organizzatore: La colocation

Data

Inizio

Fine

14.06.2017

14:45 Ora

-

Luogo

60, rue de Macau
33000 Bordeaux
Suisse

Iscriviti

LINK PER LA REGISTRAZIONE:
https://www.colocation-adulte.fr

Condivisione intergenerazionale di appartamenti e camere in affitto.

I coinquilini intergenerazionali sono una soluzione ai problemi di alloggio che molti studenti affrontano. Questo è uno dei motivi per cui si sta moltiplicando nelle città universitarie come Bordeaux. Colocation 40+ vi offre di sviluppare il soggetto.

Maggiori interessi in questo tipo di alloggio condiviso

La condivisione intergenerazionale ha molteplici vantaggi sia per la persona anziana che per lo studente. Come qualsiasi altro tipo di convivenza, comporta la firma di un contratto che definisce i diritti e gli obblighi di ogni persona.

Tuttavia, secondo le esperienze di diversi studenti, è soprattutto un modo per sviluppare un tipo di relazione umana completamente diverso.

I principi di base

In una condivisione di appartamento intergenerazionale, l’anziano mette a disposizione di uno studente una delle sue stanze in modo che lo studente possa essere alloggiato durante il suo corso.

Questo tipo di convivenza contiene due punti positivi. La persona anziana che si offre di affittare una parte del suo appartamento o della sua casa evita la solitudine quotidiana aiutando uno studente. Lo studente trova una sistemazione adatta alle sue risorse finanziarie.

Più che un servizio di assistenza personale, l’appartamento condiviso a Bordeaux e la stanza in affitto nella casa di un anziano sono in un certo senso forme di solidarietà. Aiutano a risolvere i problemi di squilibrio tra l’offerta e la domanda di alloggi. Inoltre, il loro funzionamento è semplice: l’ospite (la persona anziana) offre un alloggio e definisce i suoi bisogni e le sue aspettative nel contratto di coinquilino. L’ospitante (lo studente) lo contatta poi per saperne di più e per informarlo della sua decisione. D’altra parte, può verificarsi anche la situazione opposta.

Le diverse forme di condivisione intergenerazionale

Alloggio gratuito in cambio di servizi
In questo tipo di convivenza, lo studente è obbligato a fornire alcuni servizi per aiutare l’anziano nei piccoli compiti quotidiani. La contropartita è l’alloggio gratuito.

Alloggio gratuito in cambio di un obbligo di presenza.
Si tratta di un appartamento condiviso contro servizi che implica una presenza permanente del coinquilino la sera. In cambio, il coinquilino è esentato dal pagamento dell’affitto della stanza che occupa. Tuttavia, varie spese e bollette sono condivise (acqua, gas, elettricità, ecc.).

Affitto a un prezzo moderato
L’inquilino può disporre del suo tempo come vuole. Tuttavia, deve impegnarsi a tenere compagnia al suo ospite di tanto in tanto per aiutarlo a superare la sua solitudine. Devono anche aiutare nei compiti quotidiani come fare la spesa, pulire e cucinare.

 

Noleggio tradizionale
In questo caso, lo studente può usare il suo tempo come vuole. Sono liberi e indipendenti, ma devono affittare la loro stanza (compresi tutti i servizi) a un prezzo più alto. Questo può essere tra 300 e 400 euro.

I limiti della condivisione intergenerazionale

Secondo il suo nome, questo appartamento condiviso non è per tutti. È destinato all’incontro di due persone di due mondi diversi. La connessione tra le generazioni è il fulcro di questo tipo di coabitazione in modo che tutti sperimentino un nuovo legame sociale. In questo senso, i coinquilini devono essere d’accordo sulle loro aspettative attraverso questa esperienza, il che implica una sistemazione a questo modo di vivere.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo