Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Conferenza "Vivere insieme - come le comunità e le città possono beneficiare dell'impegno intergenerazionale della società civile".

tagung_zusammenleben_freiburg.png

Data

Inizio

Fine

14.09.2016

07:15 Ora

-

Luogo

Schweizerische Akademie der Geistes-und Sozialwissenschaften
Laupenstrasse 7
3001 Bern

Iscriviti

null

I comuni e le città stanno affrontando grandi questioni di convivenza sociale a causa del cambiamento demografico. Quali offerte partecipative possono essere utilizzate per dare forma alla coesistenza nei quartieri delle città e dei comuni? Quali nuove forme di alloggio soddisferanno i bisogni di tutte le generazioni? Quali modelli esistono per l'aiuto di vicinato sostenuto dalla società civile? E quali idee innovative possono essere utilizzate per contrastare l'integrazione sociale in pericolo di certi gruppi?

 

I progetti che riuniscono specificamente persone di diverse generazioni possono contribuire a queste sfide. Spesso, questi "progetti di generazione" sono avviati da attori della società civile, ma anche le autorità locali realizzano le proprie idee di progetto. Ma di quali condizioni quadro hanno bisogno i comuni e le città per fare buon uso del potenziale dormiente? Quali sono i fattori di successo per una cooperazione di successo a livello oculare tra società civile e attori statali?

 

Associazione tra società civile e attori statali.

 

Con esempi selezionati di progetti intergenerazionali in corso in Svizzera (vedi sotto), sarà evidenziata la diversità delle iniziative intergenerazionali che mirano a dare risposte alle sfide comuni della convivenza. In una sessione di poster, la conferenza offrirà approfondimenti sulle "migliori pratiche" e suggerimenti per la cooperazione tra la società civile e il settore pubblico. I progetti nella sessione poster e nei workshop si concentreranno sui seguenti temi: "partecipazione sociale", "nuove forme di alloggio", "assistenza di vicinato" e "integrazione sociale".

La conferenza si rivolge agli esperti delle amministrazioni comunali, agli esperti dei cantoni, agli attori della società civile così come ai consulenti e ai ricercatori.

 

Una conferenza dell'Accademia svizzera di scienze umane e sociali, del Percento culturale Migros e di Intergeneration  (su incarico della Società svizzera del non profit), sostenuta dall'Associazione svizzera delle città, dall'Associazione svizzera dei comuni e dalla Conferenza tripartita degli agglomerati.

 

Una conferenza su e con progetti intergenerazionali, mercoledì, 14 settembre 2016, Università di Friburgo, ore 9.15 – 16.40

 

Puoi trovare maggiori dettagli qui nel programma. 

 

 

Relazione della conferenza

 

 

 

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo