Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Dare forma agli incontri intergenerazionali, giornata di corso per i nuovi arrivati
Temi
Formazione, Partecipazione, integrazione e inclusione, Incontro delle generazioni nell’accudimento
Regioni
Vallese, Ginevra, Grigioni, Neuchâtel & Giura, Svizzera nord-occidentale, Ticino, Vaud & Friburgo, Svizzera centrale, Berna & Soletta, Zurigo, Tutta la Svizzera

Organizzatore:
Bern: Haupt Verlag AG, Buchhandlung und Atelier 14, Falkenplatz 14
Docenti: Susanne Kast, già Istituto per l’invecchiamento, BFH e Monika Blau, Intergeneration, SGG
Il corso si terrà in tedesco.
Le strutture per l’infanzia e i centri per le famiglie entrano sempre più in contatto con le case di riposo e di cura. Questo apre opportunità di incontri intergenerazionali e solleva le seguenti domande: come si possono sviluppare, organizzare e sostenere con successo gli incontri intergenerazionali? Come possono i giovani e gli anziani imparare gli uni dagli altri?
Nella prima parte del programma di formazione vengono discusse le varie forme di incontro e gli aspetti da considerare quando si introducono gli incontri intergenerazionali. Nella seconda parte, si confrontano le esigenze di apprendimento e sviluppo di giovani e anziani e si identificano le somiglianze e le differenze. I partecipanti al corso sviluppano e pianificano i primi passi per i propri incontri intergenerazionali.
Questo corso interdisciplinare fa parte della priorità di finanziamento “Istituzioni di assistenza intergenerazionale” del programma Intergenerazione della Società Svizzera di Beneficenza, in collaborazione con le due associazioni SVAT (Associazione Svizzera dei Professionisti dell’Attivazione) e Kibesuisse (Assistenza all’infanzia Svizzera).
Contenuti del programma di formazione:
Ragioni per le forme di incontro e di cura intergenerazionali
Modelli, condizioni quadro e fattori di successo delle forme intergenerazionali di incontro e cura
Effetti delle forme di incontro e cura intergenerazionali sui vari soggetti interessati (bambini, anziani, dipendenti)
Bisogni di apprendimento e sviluppo di bambini e anziani
Opportunità di apprendimento reciproco
Migliori prassi delle forme di incontro e cura intergenerazionale
Destinatari:
Professionisti dei settori assistenziali, educativi o terapeutici del lavoro e dell’attività nei settori dell’infanzia, della gioventù e della vecchiaia. Possono essere dipendenti (ad esempio, professionisti dell’assistenza e della salute, specialisti dell’attivazione HF, pedagogisti sociali, ecc.) o manager che desiderano avviare, implementare o accompagnare un incontro intergenerazionale.
È vantaggioso partecipare insieme come tandem interdisciplinare con una persona ciascuno dei settori bambini/giovani e anziani. Questo non è un requisito del corso; anche i singoli sono i benvenuti e possono beneficiare del corso allo stesso modo.
Un partecipante al corso pilota del giugno 2021 commenta:
“Un proverbio nigeriano dice: “Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino” Come istituto di assistenza all’infanzia, vogliamo fornire ai genitori il miglior sostegno e sollievo possibile lungo il percorso e offrire loro l’opportunità di svolgere il proprio lavoro con tranquillità. Il rapporto con le generazioni più anziane è altrettanto importante per i più piccoli. È per questo che ci impegniamo a favorire le relazioni intergenerazionali. Lo scambio durante il corso “Dare forma agli incontri intergenerazionali”, organizzato da Intergeneration, è stato stimolante e molto istruttivo per noi. I contatti che ne sono scaturiti sono stati duraturi”
Patricia Strebel, direttore generale
Fondazione Sunnegarte per l’assistenza integrativa all’infanzia in famiglia
Arlesheim (BL)
Registrazione/amministrazione del corso: Kibesuisse
Costi: i costi per l’intera giornata di corso senza catering ammontano a CHF 330.- per i soci della SVAT e di Kibesuisse.
I membri della SVAT e di Kibesuisse beneficiano di uno sconto, per cui la giornata di corso costa CHF 220.- per i membri dell’associazione.