Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

"e" giro politico

und-Politrunde-1-1.png

Progetto di riferimento "e" il tandem della generazione

Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

22.08.2022

19:30 Ora

21:00 Ora

Luogo

«und» das Generationentandem
Schlossmattstrasse 10
3600 Thun
Schweiz

Ogni anno vengono fissate quattro date di referendum in Svizzera e le questioni sono complesse in ogni caso. Che cosa si dice per un “SI”, che cosa per un “NO”? Nel turno politico “e” prima delle votazioni, i moderatori dei podi politici “e” riassumono gli argomenti in un’introduzione. Poi giovani e anziani discutono dei pro e dei contro, a voce alta e a voce bassa, l’uno con l’altro e non l’uno contro l’altro.

Prima delle quattro date delle votazioni federali, nella sala “e” si svolge un round di politica, dove è possibile partecipare e mettersi in gioco senza alcuna preparazione particolare.
I moderatori del prossimo panel politico introdurranno le proposte. In seguito, avrete l’opportunità di discutere le possibili argomentazioni pro e contro.

Il 25 settembre 2022 si voterà sulle seguenti proposte a livello federale:

  • Iniziativa popolare del 17 settembre 2019 “No all’allevamento in fabbrica in Svizzera (iniziativa sull’allevamento in fabbrica)”
  • Decreto federale del 17 dicembre 2021 sul finanziamento aggiuntivo dell’AVS attraverso un aumento dell’imposta sul valore aggiunto
  • Modifica del 17 dicembre 2021 della Legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) (AVS 21)
  • Modifica del 17 dicembre 2021 della Legge federale sull’imposta alla fonte (Legge sull’imposta alla fonte, ITA) (Rafforzamento del mercato dei capitali di terzi)

Podi politici
“und” das Generationentandem lancia Podi politici prima delle votazioni federali. I giovani moderatori intervistano esperti sul rispettivo argomento. I panel si svolgono in diretta con un concetto di protezione della corona e in digitale tramite livestream. Grazie a Mentimeter, il pubblico ha la possibilità di partecipare alla discussione, sia in loco che online.

Seguiranno dettagli su argomenti e moderatori.

Venite, ascoltate, partecipate alla discussione e formate la vostra opinione.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo