Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Forum intergenerazionale: Il volontariato: ciò che tiene insieme la nostra società
Rathaus Thun
Senza registrazione, ingresso libero.
Il volontariato è versatile, divertente e significativo. In Svizzera, circa due terzi della popolazione sono coinvolti in attività di volontariato. Questo lavoro viene svolto gratuitamente, ma ha un valore inestimabile per la società. Oggi i volontari svolgono molti compiti importanti nella nostra società. Ma come sarà il volontariato in futuro?
Che impatto avranno i cambiamenti nel mondo del lavoro sul volontariato? Aumenterà mentre il lavoro dipendente diminuirà?
Che cosa significa per il volontariato il cambiamento demografico, con un numero crescente di persone che dipendono dal sostegno?
Il volontariato ci mette in contatto e ci dà un senso di responsabilità. Sarà così anche in futuro?
Come possiamo mantenere questo impegno? Abbiamo bisogno di misure di sostegno mirate?
Tavola rotonda con:
– François Höpflinger, Centro di gerontologia
– Ruedi Winkler, membro del Consiglio di amministrazione dell’Associazione svizzera per la rete delle comunità di cura
– Ursula Zybach, membro del Consiglio di amministrazione di benevol Canton Berna, consigliera nazionale (SP)
– Philippe Lindegger, Capo del Dipartimento Soccorso e membro del Consiglio direttivo della CRS Cantone di Berna