Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Gare.Débat: Quanto è profondo il divario generazionale a Wil?
Regioni
Svizzera orientale

Gare de Lion, Wil
Ingresso libero (raccolta)
Gare.Débat: Quanto è profondo il divario generazionale a Wil?
La Gare de Lion e l’Associazione turistica di Wil uniscono le forze per un’edizione della serie “Gare.Débat”. Nell’ambito della sua riorganizzazione, l’Associazione turistica di Wil è sempre più impegnata nella coesione sociale della città abbaziale. Per dare il via a questa iniziativa, giovedì 11 settembre 2025, a partire dalle ore 19.00, invita i cittadini a partecipare a una discussa tavola rotonda pubblica nella Gare de Lion, con ingresso libero.
I giovani di Wilhelmshaven possono svilupparsi sufficientemente nella città? Quali visioni hanno per la città e per il loro futuro personale? Hanno uno spirito ribelle o sono conformisti? Tre rappresentanti del Parlamento giovanile di Wiler risponderanno a queste domande in una tavola rotonda alla Gare de Lion: Arta Mustafi, Andrin Hobi e Gressa Martini.
A loro si uniranno i membri del Forum 60plus Wil. Rita Schmid (membro del consiglio di amministrazione del Forum 60plus), Daniel Meili (presidente del Forum 60plus, ex consigliere comunale) e Dani Wyler (vicepresidente delle comunicazioni, ex commentatore sportivo televisivo).
Lotta per il progresso sociale
I giovani di Wilhelmshaven credono di dover pagare per i peccati climatici delle generazioni precedenti? Sarà interessante vedere le risposte. Le generazioni più anziane, dal canto loro, hanno l’impressione che i giovani non apprezzino le conquiste della generazione del baby boom in termini di emancipazione femminile, buone opportunità di istruzione e società aperta? Dopo tutto, nel 1967, le coraggiose donne di Wilhelmshaven hanno imposto l’abolizione della segregazione di genere nell’accesso alla piscina di Weierwise. Altre attiviste continuano ancora oggi a battersi per l’uguaglianza di genere. E quarant’anni fa, giovani impegnati si sono battuti per la Gare de Lion come spazio libero per la cultura alternativa a Wil.
L’attore e comico Benjamin Heutschi (noto come Fastnächtlicher Tüüfelsbrünzler) farà da moderatore umoristico per un vivace dialogo tra le generazioni. Anche il pubblico può contribuire alla discussione con le proprie opinioni.
Ulteriori informazioni qui: Gare.Débat
Apertura porte e servizio bar dalle 18:30 // Inizio podio alle 19:00 // Evento a sedere, posti liberi // Ingresso libero, ritiro // 16+