Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Generation Talk: discutiamo!

12.jpg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

30.05.2023

19:00 Ora

-

Luogo

CaféBar, Berner Generationenhaus

Discorso sulla generazione: discutiamo!

All’interno del Parlamento federale, al tavolo degli habitué o durante una gita in famiglia: le opinioni divergenti portano a dibattiti accesi. Con il conduttore televisivo Patrick Rohr e la psicologa sociale Margit E. Oswald, celebriamo la cultura della conversazione nel Maitalk e chiediamo: come comunichiamo e argomentiamo correttamente?

 

La comunicazione è una grande arte: se volete convincere gli altri della vostra opinione, dovete padroneggiare quest’arte e sapere come argomentare correttamente. La politica, in particolare, dimostra che un dibattito fattuale porta, nel migliore dei casi, a compromessi davvero validi. Nel prossimo Generation Talk ci chiederemo quindi come questo dibattito possa avere un valore aggiunto.

Anche la comunicazione è complessa ed è accompagnata da numerosi fenomeni psicologici. Quando ci parliamo, non tutto avviene consapevolmente. Ciò rende ancora più interessante esaminare questi processi e migliorare così la propria comunicazione: Come posso inserirmi in modo vantaggioso in una conversazione? E come posso decodificare con successo i messaggi dell’altra persona?

Gli ospiti:

  • Patrick Rohr (55) ha condotto il programma di discussione politica “Arena” come conduttore e direttore editoriale. Da 15 anni, l’appassionato fotografo gestisce la sua società di consulenza in comunicazione, specializzata in corsi di retorica e media training
  • Margit E. Oswald (73) è professore emerito di psicologia sociale all’Università di Berna. Nella sua ricerca si è occupata in modo particolare delle distorsioni nell’elaborazione delle informazioni, che spesso si verificano proprio durante una conversazione.

Che cos’è il Generation Talk?

Due generazioni – un tema: questo è il Generation Talk di “und” das Generationentandem. Ogni mese, giovani e meno giovani discutono tra loro di temi esplosivi della società e della politica. Il colloquio dura tra i 30 e i 45 minuti. In seguito, il pubblico ha la possibilità di partecipare alla discussione. L’evento è registrato professionalmente e documentato fotograficamente dal team editoriale di generation-mixed. Tutti gli interventi possono essere ascoltati qui come podcast.

Editore e moderatore: Luc Marolf (18)

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo