Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Giornate europee del patrimonio, 14-15 settembre 2019
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale, Svizzera centrale, Zurigo
Lavendelweg 8
6280 Hochdorf
null
Le Giornate europee del patrimonio in Svizzera mettono il pennello al lavoro il 14/15 settembre 2019. Sotto il motto "Colours - Couleurs - Colori - Colurs", vi invitano a conoscere di nuovo il patrimonio architettonico svizzero in tutti i suoi colori e forme e a discutere sul design colorato dello spazio pubblico.
Residente, appassionato, professionista o curioso: sotto il patrocinio del consigliere federale Alain Berset, le Giornate dei monumenti vi invitano a partecipare a mille visite guidate gratuite, passeggiate, atelier o tavole rotonde in tutta la Svizzera. Il tema di quest'anno solleva anche domande scottanti: Come fanno i colori a plasmare la cultura edilizia svizzera? O come l'attuale revisione della legge sulla pianificazione territoriale influisce sulla nostra qualità di vita? Il Denkmaltage porta in primo piano aspetti politici, storici o estetici del colore.
Il secondo fine settimana di settembre 2019, le porte dei siti culturali di tutte le epoche saranno aperte in tutta la Svizzera. Gli esperti accompagneranno i visitatori interessati alla ricerca dei colori che sono onnipresenti nel nostro paesaggio urbano e negli edifici. Nelle oltre 300 sedi, i visitatori delle giornate dei monumenti impareranno come architetti, conservatori di monumenti, urbanisti o restauratori-conservatori usano i colori in modo mirato e creano così l'identità.
I colori ci dicono qualcosa del passato.
I colori ci raccontano storie del passato e affinano il nostro occhio per il design dello spazio di oggi. Ci incoraggiano a riflettere. Le Giornate Europee del Patrimonio 2019 invitano le persone a mostrare i loro colori per il patrimonio culturale.
Noi dell'Associazione Arte Bianca e Nera siamo coinvolti come organizzatori
.
I pigmenti storici del tardo Medioevo furono usati anche per illustrare le prime stampe, i cosiddetti incunaboli. Scoprite la stampa a caratteri mobili sviluppata da Johannes Gensfleisch zu Gutenberg a partire dal 1450. Vivi i colori con diversi sensi (con gli occhi, con le mani e per mangiare).
Vedi la serie qui: Letterprinting in Europa
.
Museo Nazionale Svizzero.
Urs Leu, è uno storico e dirige il dipartimento degli stampati antichi e dei libri rari alla Biblioteca Centrale di Zurigo.