Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Il Divino Disordine - 50 anni di 1968
Temi
Generatività e storia, Partecipazione, integrazione e inclusione, Impegno in attività di utilità pubblica
Regioni
Tutta la Svizzera
UNION
Klybeckstrasse 95
4057 Basel
Il Divino Disordine
Incontro di primavera della GrandmothersRevolution 2018 a Basilea
Giovedì 26 aprile 2018, 9.30 – 17 h
Centro culturale e di incontri UNION, Klybeckstrasse 95, 4057 Basilea
Sono passati 50 anni dalle rivolte giovanili di Parigi, Berlino, Praga o dal Globuskrawall di Zurigo. Sono passati 50 anni da quando le prime donne svizzere si sono unite nel movimento di liberazione delle donne. Queste donne si sono ribellate all'ordine patriarcale. In quel momento, hanno dichiarato guerra a questo ordine divino. Poco dopo, la lotta per l'uguaglianza politica entrò nella sua fase calda.
Ricordiamo insieme
.
Forse non siamo tutti sessantenni. Tuttavia, questo risveglio femminista ci ha plasmato in qualche modo. Altrimenti non saremmo qui oggi. Ma dove eravamo allora? Cosa ci ha commosso? Come ha influito il movimento delle donne sulle nostre vite? Quale posizione abbiamo assunto: attiva compagna d'armi o sprezzante casalinga e madre? co-pensatrice politica o cauta spettatrice?
Riflettiamo e facciamo il punto
.
Cosa è arrivato oggi? Cosa abbiamo ottenuto? Nella politica e nell'economia, nella lotta contro gli ordini e le immagini patriarcali nella società e nella scienza? Quali sfide affrontiamo oggi noi e le prossime generazioni? A che punto siamo con il "disordine divino"?
Celebrare e rendere visibile
.
Oltre a riflettere insieme, vorremmo brindare a ciò che è stato realizzato, renderlo visibile e portarlo in città e in municipio con le richieste attuali. Lì saremo ricevuti dal presidente del governo Elisabeth Ackermann e dopo brinderemo a tutto ciò che è stato realizzato e ancora da realizzare e al suo successo.
Ci sono testimoni tra noi che hanno contribuito a formare questi anni movimentati e commoventi. Altri si unirono più tardi, quando il Nuovo Movimento delle Donne divenne più forte e più visibile. Altri ancora simpatizzavano con le preoccupazioni delle donne da lontano. In ogni caso, il nostro impegno risale al 1968: siamo le donne del 1968.
Non c'è una tassa d'ingresso per la conferenza. Ogni partecipante porta qualcosa per il tavolo del pranzo comune.
Siamo lieti di tenere questa conferenza di primavera a Basilea. Basilea è stato il primo cantone della Svizzera tedesca a introdurre il voto cantonale alle donne nel 1966. Due anni dopo, esattamente 50 anni fa, le prime due donne furono elette in parlamento.