Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Iniziative intergenerazionali e cooperazione nel settore dell'assistenza
Regioni
Svizzera nord-occidentale
Organizzatore:
Careum Weiterbildung
Mühlemattstrasse 42 /Aula
5000 Aarau
Suisse
LINK PER L’ISCRIZIONE:
http://www.careum-weiterbildung.ch/angebot/events/detail.php?id=8496
Conferenza organizzata da Careum Weiterbildung e dalla Società svizzera di utilità pubblica, in particolare il suo programma Intergeneration
Luogo e data
Martedì 14 novembre 2017 dalle 13.30 alle 17.00.
Aarau, Careum Weiterbildung, Mühlemattstrasse 42
La cura degli anziani e la cura dei bambini piccoli sono due aree che si sono sviluppate dinamicamente negli ultimi decenni. I significativi cambiamenti demografici e sociali richiedono nuovi modelli, innovazioni e riforme nel campo dell’assistenza. Negli ultimi dieci anni, l’assistenza professionale per i bambini al di fuori della famiglia (asili nido, centri diurni, gruppi di gioco, mense scolastiche) si è finalmente sviluppata in Svizzera.
In molte città, queste strutture si trovano accanto a istituzioni per anziani (case di riposo, case di cura, centri diurni, strutture per il pranzo, appartamenti per anziani), che sono già ben stabilite ovunque. Questo fatto apre opportunità e opzioni per utilizzare le strutture per anziani esistenti ed emergenti in combinazione per creare nuovi legami extra-familiari tra le generazioni e per arricchire le forme di assistenza agli anziani, mentre allo stesso tempo ci si occupa dei bambini piccoli. Inoltre, aiuta a contrastare la tendenza della nostra società verso un graduale declino degli incontri quotidiani, della comprensione reciproca e dello scambio di esperienze tra le generazioni. Al giorno d’oggi, i bambini e gli anziani sono seguiti separatamente in istituzioni corrispondenti alle loro rispettive fasce d’età.
Con il nostro stimolante workshop “Iniziative intergenerazionali e cooperazione nel campo dell’assistenza”, vorremmo offrirvi l’opportunità di conoscere un tema importante per il nostro futuro in modo sintetico ma completo. Questa è una prima volta in Svizzera.
Specialisti esperti di entrambi i campi, anziani e bambini, presenteranno i modelli più importanti di cura intergenerazionale basati sulla loro esperienza pratica con progetti a lungo termine. Risponderanno alle vostre domande e discuteranno le vostre esperienze.
Per permettere una valutazione scientifica e dare un posto alla cura intergenerazionale nella gerontologia e nella pedagogia, avremo il piacere di presentare l’unico studio empirico a lungo termine sulla cura intergenerazionale che esiste fino ad oggi. I risultati di questa ricerca sono molto interessanti e mostrano non solo gli effetti su bambini e anziani, ma anche su badanti e parenti. È un fatto che per la cura intergenerazionale un’importante funzione di mediazione deve essere svolta dalla generazione di mezzo.
Le associazioni Curaviva e Kibesuisse condivideranno le loro opinioni con il pubblico. Insieme alla consigliera di Stato Pascale Bruderer Wyss, responsabile del patrocinio della piattaforma intergenerazionale, apriranno il dibattito e le prospettive sulla dimensione politica e sociale della cura intergenerazionale.
La conferenza è rivolta a
gestori di strutture per anziani ricoverate, semi-ricoverate e ambulatoriali; gestori di asili nido, asili, gruppi di gioco, mense scolastiche, scuole materne; gestori e personale di tali istituzioni; cantoni e comuni, in particolare i loro servizi sociali, servizi di assistenza agli anziani e giovani genitori; associazioni di anziani e genitori; chiese; studenti e tirocinanti; e tutte le altre parti interessate
Si prega di notare
La conferenza è già piena.
Ma è possibile registrarsi online per la lista d’attesa. Se ci sono cancellazioni, potresti essere in grado di partecipare alla conferenza.
Se metti il tuo indirizzo email nella lista d’attesa, ti informeremo sulle conferenze con temi simili.
L’impegno di Intergeneration nelle istituzioni di assistenza intergenerazionale
Società svizzera di utilità pubblica
Programma intergenerazionale
8042 Zurigo
Tel + 41 (0)44 366 5037/30
intergeneration.ch/www.sgg.ssup.ch
Careum Weiterbildung
Mühlemattstrasse 42
CH-5000 Aarau
Telefono +41 (0)62 837 58 58
http://www.careum-weiterbildung.ch
Foto: Kita Paradies e Pflegezentrum Entlisberg, Zurigo