Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Conoscenza digitale: La mia identità digitale

Meine-digitale-Identitaet.jpeg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

17.10.2023

09:00 Ora

10:00 Ora

Luogo

Digital via Zoom

Iscriviti

Vorrei partecipare! Come posso iscrivermi?
Telefono: 079 836 09 37 (lun-ven 08-17)
Email: hilfe@generationentandem.ch

Iscrizioni entro le 18:00 della sera precedente.

 

Questo evento si svolge nell’ambito del Digitaltage Thun ed è gratuito per il pubblico. Questa volta i costi di partecipazione saranno coperti dall’area economica di Thun.

Conoscenza digitale: La mia identità digitale

Quali dei miei dati sono memorizzati dove in rete, chi vi ha accesso e come posso cancellare queste informazioni? Dopo il corso, sarete in grado di ridurre in modo specifico la vostra visibilità digitale in rete

Con la digitalizzazione in molti settori della vita pubblica e privata, stiamo diventando sempre più individui “trasparenti”. Non possiamo più evitare che i nostri dati finiscano da qualche parte in una nuvola di dati globale. Anche per coloro che sono prudenti e attenti alla sicurezza digitale – al più tardi con la digitalizzazione dello Stato, dei comuni o della medicina – i nostri dati finiscono in rete. Questo è preoccupante.

Il corso sull’identità digitale fa chiarezza e risponde alle domande più comuni:

  • Chi archivia i miei dati e quali sono i dati archiviati?
  • Come posso esercitare un’influenza specifica e, ad esempio, fare una richiesta di cancellazione o ottenere informazioni sulla protezione dei dati?
  • Cosa devo considerare nelle mie impostazioni di protezione dei dati?
  • E cosa accade in caso di morte?

Grazie a esempi pratici, l’istruttore del corso Daniel Roth presenta misure concrete per la protezione dei dati. Queste includono opzioni come le procure per gli account internet, le direttive anticipate in caso di incapacità o la cancellazione dei profili sulle piattaforme di social media.

Anche con la digitalizzazione, non siamo semplicemente in balia del furto di dati: il corso ci sensibilizza sui pericoli e ci porta a una maggiore capacità di agire e attenzione nella giungla digitale dei dati.

Zoom

Se desiderate partecipare ma non avete familiarità con Zoom, i nostri volontari saranno lieti di aiutarvi a configurarlo. Registratevi anche telefonicamente al numero 079 836 09 37 (lun-ven 08:00-17:00) o via e-mail all’indirizzo hilfe@generationentandem.ch.

 

Serie di corsi “Conoscenza digitale”

Dal 2021, i corsi sensibilizzano sulle questioni digitali, fornendo conoscenze di base e mostrando approcci alle soluzioni. Non offrono esplicitamente istruzioni passo-passo, ma mirano a promuovere la voglia di digitale. I partecipanti ai corsi possono muoversi con maggiore sicurezza, in modo mirato e divertente nel mondo digitale.

I docenti del corso – Daniel Roth e Simeon Streit – studiano entrambi scienze naturali e hanno diversi anni di esperienza come assistenti tecnologici presso “and” the generation tandem. In quanto “nativi digitali”, hanno sviluppato la serie di corsi insieme a Marianne Scheuter, un'”immigrata digitale”, e si alternano nell’esecuzione.

La presentazione dei contenuti del corso è realizzata in modo professionale. Al termine di ogni corso, i partecipanti ricevono una dispensa con le informazioni essenziali e i link utili.

La serie di corsi “Conoscenza digitale” è un’offerta nell’ambito dell’Aiuto tecnologico di “und” das Generationentandem, un’associazione no-profit di Thun. L’obiettivo di “and” è costruire ponti tra le generazioni, promuovere lo scambio e mescolare le generazioni. Da cinque anni, Technikhilfe fa parte di questo scambio.

Fully digital

Con il nostro blog “Fully Digital” avviciniamo il mondo digitale a tutte le generazioni con un linguaggio semplice. Pannelli tematici, forum, corsi e contributi editoriali incoraggiano i viaggi nei mondi digitali. In questo modo, “e” il tandem generazionale contribuisce a una società moderna e allo stesso tempo inclusiva, in grado di utilizzare le nuove tecnologie in modo significativo e sicuro.

Assistenza tecnologica individuale

I dispositivi digitali – computer, laptop, tablet, smartphone – hanno le loro insidie. Abbiamo una soluzione per voi con l’assistenza tecnologica individuale. I giovani assistenti di “and” the generation tandem sono felici di provare a sciogliere i vostri nodi tecnici. Vengono a casa vostra per risolvere i vostri problemi. Oppure potete venire da noi nella sala “e” in Schlossmattstrasse 10, 3600 Thun. È possibile anche l’assistenza online tramite Teamviewer.

Sostenuto dalla Società svizzera di beneficenza
Il progetto UND Generationentandem “Partecipazione digitale”, nell’ambito del quale rientra la serie di corsi “Conoscenza digitale”, è sostenuto dalla Società svizzera di beneficenza.

Per maggiori informazioni qui.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo