Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Panel: Protezione del clima: come possiamo muoverci velocemente ora?
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Altri eventi
Rathaus Thun
Rathausplatz
3600 Thun
Schweiz
LINK FÜR DIE ANMELDUNG:
https://www.generationentandem.ch/live/events/klimaschutz/
KONTAKT VIA E-MAIL:
und@generationentandem.ch
Cosa significano gli effetti del cambiamento climatico per Thun e la regione? Che ruolo ha la città e la sua popolazione nella protezione del clima? Il professor Heinz Wanner apre la serata – dopo, il consigliere comunale responsabile Andrea de Meuron, Lea Schütz dello sciopero del clima e altri ospiti discutono sul podio.
Dopo la presentazione di Heinz Wanner, i relatori discuteranno su cosa Thun può fare ora per combattere la crisi climatica.
Podio
- Il professor Heinz Wanner (76) è un climatologo e geografo. È stato co-fondatore del Centro Oeschger per la protezione del clima.
- Lea Schütz (19), è coinvolta nello sciopero del clima Thun e Oberland e con i Giovani Verdi. Ha chiesto con successo un’emergenza climatica nel 2019.
- Andrea de Meuron (48), è il primo consigliere comunale verde di Thun e dal 1° gennaio 2019 è a capo della Direzione Finanze Risorse Ambiente.
Discorso: Cambiamento climatico nella regione alpina – cosa possiamo fare?
Il Forum delle Generazioni sarà aperto da una presentazione di Heinz Wanner.
Heinz Wanner è nato a Biel nel 1945. Dopo aver lavorato come insegnante di scuola elementare per quattro anni, ha studiato geografia e scienze climatiche a Berna e Grenoble. Dopo la sua tesi di laurea, ha lavorato su questioni di climatologia di montagna e di inquinamento atmosferico. Negli anni ’80 ha lavorato alla Colorado State University di Fort Collins (USA), è stato vice direttore operativo dell’esperimento globale sulle montagne ALPEX dell’Organizzazione meteorologica mondiale ed è stato co-direttore del programma di ricerca svizzero POLLUMET (Meteorologia e inquinamento atmosferico).
L’attuale ricerca di Heinz Wanner si concentra sulle fluttuazioni climatiche regionali e globali degli ultimi secoli e millenni. L’attenzione si concentra sugli studi delle perturbazioni dell’energia globale e dell’equilibrio di massa della Terra e dei loro effetti sul clima, sul tempo e sugli esseri umani. Dal 1988 al 2010, Heinz Wanner è stato professore all’Università di Berna e presidente fondatore del Centro Oeschger per la ricerca sul clima all’Università di Berna. Ha diretto il Centro nazionale svizzero di competenza nella ricerca sul clima dal 2001 al 2007, è stato co-presidente del programma internazionale Past Global Changes PAGES e membro del Consiglio del clima dell’ONU IPCC fino al 2015.
Heinz Wanner è un membro dell’Accademia tedesca delle scienze Leopoldina, un membro onorario dell’Accademia svizzera delle scienze e un destinatario del premio Vautrin Lud World Geography, che è considerato un premio Nobel non ufficiale per la geografia. Nel 2005 ha ricevuto la medaglia d’onore dell’Università di Brno e, nell’anno dell’anniversario di Humboldt 2009, un dottorato onorario dall’Università Humboldt di Berlino. È un borsista di PAGES.
Andrea de Meuron
Porta con sé molti anni di esperienza parlamentare, è stata un’imprenditrice ed è membro del Gran Consiglio e presidente del gruppo parlamentare dei Verdi nel Gran Consiglio del Cantone di Berna.
Il consiglio comunale della città di Thun ha deciso l’obiettivo di politica climatica “CO2 net zero 2050” ancora prima del Consiglio federale.
Con le misure dei due obiettivi legislativi “Thun è una Smart City” e “Thun è sulla strada per diventare una Energy City Gold”, vuole raggiungere questo obiettivo.
Il percorso verso l’obiettivo deve essere elaborato con la strategia climatica – e il corrispondente credito d’investimento è stato approvato dal consiglio comunale il 21 gennaio 2022.
Forum della generazione?
Dal 2019, il Generation Forum si è visto come una fabbrica di pensare e fare per la società civile di Thun e dintorni. Organizzato da “e” la Generazione Tandem e patrocinato dalla città di Thun. Scopri qui di più sui forum della generazione passata.