Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Podio politico: abbandonare la "Pflästerlipolitik" - La soluzione è una cassa malattia unica?
Bistro, Gymnasium Thun (Standort Schadau)
Seestrasse 66
Thun
L’aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie in Svizzera è motivo di preoccupazione per molti. Secondo i sondaggi, la cassa malati unica è attualmente particolarmente apprezzata. Una riforma di questo tipo può risolvere il problema dell’assicurazione sanitaria? Politici ed esperti ne discuteranno al prossimo panel politico organizzato da UND Generationentandem
I premi dell’assicurazione sanitaria stanno diventando sempre più costosi per la popolazione svizzera. Nel 2024, i premi dell’assicurazione sanitaria potrebbero aumentare fino al 10%, mettendo molti svizzeri in una situazione finanziaria precaria. Le richieste di riforma sono altrettanto forti.
L’anno scorso diversi partiti hanno presentato soluzioni al problema dell’assicurazione sanitaria: alcuni rappresentanti dell’SVP propongono la completa abolizione dell’assicurazione sanitaria obbligatoria, il PLR è favorevole all’introduzione di un’assicurazione sanitaria economica, i Verdi chiedono premi di assicurazione sanitaria legati al reddito e il PS ha presentato l’iniziativa di sgravio dei premi come soluzione proposta.
Un sondaggio rappresentativo condotto da watson mostra che i vari approcci variano in termini di popolarità. Particolarmente apprezzata è la cassa malattia unica, un approccio che era già stato proposto al popolo nel 2014, ma che all’epoca era stato respinto. La cassa malattia unica è l’approccio che può risolvere il problema “assicurazione sanitaria” a lungo termine? Quali sono gli argomenti a favore e contro? E quanto sono promettenti altri approcci? Offrono soluzioni sostenibili o stanno solo preparando il terreno? Esperti e politici ne discutono.
Gli ospiti:
- Michelle Beyeler, politologa, esperta in politica sociale
- Felix Wettstein, consigliere nazionale dei Verdi del Canton Soletta, presidente di pro-salute.ch, la “voce dei consumatori, dei pazienti e dei pagatori di premi”. Se è troppo lungo, potete cercare “pro-salute.ch”
Potete trovare ulteriori informazioni qui:
https://www.generationentandem.ch/live/politpodien/events/krankenkassen-reform/