Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Ricerca appartamento, offerta di aiuto

SucheWohnung_BieteHilfe.jpeg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

25.10.2022

19:00 Ora

-

Luogo

CaféBar II, Berner Generationenhaus, Banhofplatz 2, Bern

Trovare un alloggio, offrire aiuto

Surplus e deficit: troppi alloggi, troppo poco sostegno. Troppo pochi gli alloggi, troppe le opportunità di contatto. I conti possono tornare quando giovani e anziani vivono insieme. Un progetto generazionale, vissuto nella quotidianità.

È possibile anche il contrario: offrire un alloggio, cercare aiuto. Da un lato: grandi appartamenti familiari per una sola persona, di solito anziana. Dall’altra parte: studenti o giovani professionisti che hanno grandi difficoltà a trovare un alloggio sul mercato immobiliare inaridito. Messo insieme, il calcolo potrebbe funzionare di nuovo: La persona che cerca un appartamento si trasferisce nell’appartamento grande e aiuta nella vita quotidiana. In questo modo, entrambi possono vincere.

Sostegno nel nucleo familiare, un po’ di compagnia: un appartamento condiviso e spesso un progetto di generazione speciale.

Chiediamo una comunità di condivisione di appartamenti: Com’è vivere lì? Quali sono i vantaggi, le bellezze? Quando le cose vanno male e come si possono evitare?

Gli ospiti:

  • Evelyn Hunziker (56), responsabile del Centro di competenza per la vecchiaia della città di Berna. La sua esperienza: “Se funziona, è un’ottima situazione WIN-WIN per tutte le persone coinvolte; tuttavia, è necessario affrontare i possibili ostacoli”
  • Kristjan Bardheci (30), studente di informatica all’Università di Berna. Vive in un appartamento condiviso tra generazioni con la novantenne Lisbeth Sigrist.

Da un lato, la conversazione verterà sul progetto fallito della città di Berna “Vivere per aiutare Berna”. Il progetto è durato dal 2015 al 2019 e non è stato portato avanti per motivi di capacità. Quali sono stati i feedback, i problemi e i successi. D’altra parte, chiediamo allo studente Kristjan Bardheci perché ha scelto questo appartamento condiviso, com’è la sua vita quotidiana e quale sostegno offre a Lisbeth.

Moderazione: Daniela Epp (28)

Il Generation Talk 2022 è sponsorizzato dalla Comunità dei Burger di Berna.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo