Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Smart Cities - nuove idee per il futuro dell'energia a Thun
Altri eventi
Stadtratssaal, Rathaus Thun, Rathausplatz 1, Thun
L’obiettivo delle smart city è quello di creare città innovative, efficienti dal punto di vista delle risorse e vivibili. Dov’è il potenziale di Thun per ridurre il consumo di risorse in modo innovativo e ottenere una nuova qualità di vita? Rappresentanti della scienza, dell’economia e della politica in dialogo.
Ingresso libero, donazione consigliata: 15 franchi
disponibile anche come livestream (e successivamente come podcast)
Le città come Thun devono affrontare la sfida di modellare il loro ambiente e il loro spazio vitale in modo sostenibile. Le tecnologie intelligenti e le idee innovative offrono l’opportunità di conservare risorse preziose e di creare allo stesso tempo spazi abitativi attraenti. Il concetto di smart city mira proprio a questo: a rendere le città innovative, efficienti dal punto di vista delle risorse e vivibili. Ma come può Thun sfruttare questo potenziale per ridurre il consumo di risorse e allo stesso tempo ottenere una nuova qualità di vita?
Discussione con:
Andrea de Meuron, Assessore della Città di Thun, Responsabile Finanze Risorse Ambiente
Miriam Basler, responsabile marketing e vendite/CMO Energie Thun AG
Tobias Burri, responsabile della consulenza aziendale di emineo AG e membro del consiglio di amministrazione delle associazioni “Smart Regio Thunersee” e “Innolab Smart Mobility”
Christian Geiger, Professore di Governo Digitale, Innovazione e Trasformazione presso la BFH
“La mia visione di città intelligente è una città sostenibile, connessa e vivibile che soddisfa le esigenze di tutti i residenti”
Andrea de Meuron
“Noi, Energie Thun AG, siamo a favore di un approvvigionamento energetico e idrico affidabile, ecologico, efficiente e innovativo e crediamo che insieme possiamo dare forma a un futuro sostenibile e vivibile per Thun.”
Miriam Basler
“In qualità di responsabile della consulenza aziendale di emineo AG e di membro del consiglio di amministrazione delle associazioni “Smart Regio Thunersee” e “Innolab Smart Mobility”, sono circondata ogni giorno da nuove ed entusiasmanti idee, progetti e modelli aziendali relativi alle città intelligenti. Le città intelligenti, rispettose del clima, delle imprese e dei residenti, comportano requisiti complessi che sono felice di affrontare come manager dell’innovazione.”
Tobias Burri
“Le città intelligenti servono a rendere le città e le regioni adatte alle generazioni future: mettiamoci al lavoro!”
Christian Geiger