Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Spettacolo intergenerazionale "Johannes Zurbuchen

Regioni

Estero, Berna & Soletta

Standard Image Event

Progetto di riferimento Bödeli Spillüt

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

07.06.2016

11:45 Ora

15:00 Ora

Luogo

Kirchgemeindehaus Matten

3800 Matten

Iscriviti

null

 

Gioco intergenerazionale “Johannes Zurbuchen”
Bambini, giovani e anziani dai 10 agli 80 anni lavorano insieme sotto una direzione professionale per creare uno spettacolo e metterlo in scena.

 

Date di gioco:
Gymnasium Habkern: sabato 28 maggio 2016 / domenica 29 maggio 2016
Kirchgemeindehaus Matten: Venerdì, 3 giugno 2016 / sabato, 4 giugno 2016 / domenica, 5 giugno 2016 / martedì, 7 giugno 2016

 

La richiesta del consiglio locale di cambiare il toponimo da Aarmühle a Interlaken non piacque al governatore dell’epoca; ci volle una parola forte da Berna del consiglio governativo prima che l’approvazione arrivasse a Bödeli il 24 dicembre 1891.
I Bödeli Spillüt portano in scena gli eventi con un’accesa discussione.

 

Ma al centro della produzione c’è Johannes Zurbuchen, figlio di un contadino di Habkern, che nel 1868 apre uno studio veterinario ad Aarmühle/Interlaken; contemporaneamente al suo compagno di studi di una rispettata famiglia Burger nella vicina comunità di Bödeli.
Zurbuchen, un “forestiero”, non è considerato dai cocchieri e dai contadini e fallisce. Fuggì dall’incapacità che era abituale all’epoca, viaggiò in Egitto, imparò l’arabo, si formò in medicina umana, divenne medico di bordo e medico capo nella costruzione di ferrovie prima che il governatore Gorden Pasha lo promuovesse alla posizione di ispettore medico generale del Sudan. In questa funzione, Johannes Zurbuchen intraprese ardui viaggi attraverso il deserto, ispezionò gli ospedali, curò i pazienti e cercò di riorganizzare il sistema sanitario.

 

E poi fu promosso ispettore medico generale del Sudan.

 

In Svizzera, Johannes Zurbuchen è sopravvissuto a suo padre Ulrich e alla sua fidanzata Margarita Tschiemer. Margarita ha costruito e gestito un hotel a Beatenberg con suo padre e più tardi ha aperto una pensione a Unterseen. Rimase single e morì all’età di 92 anni.

 

Più informazioni sono disponibili qui.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo