Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Tavola rotonda: Vivere senza figli
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Auditorium der Hochschule der Künste an der Fellerstrasse 11, 3027 Bern
Secondo l’Ufficio federale di statistica, il 9% della popolazione svizzera tra i 20 e i 29 anni non vuole avere figli. Perché si parla così poco del tema dell’assenza di figli? È possibile essere felici senza figli? La tavola rotonda mira a far luce sul tema delle donne senza figli da diverse prospettive personali, scientifiche e professionali e a creare maggiore sensibilità.
Secondo l’Ufficio federale di statistica, il 9% della popolazione svizzera tra i 20 e i 29 anni non vuole avere figli. Perché si parla così poco del tema dell’assenza di figli? È possibile essere felici senza figli? La tavola rotonda si propone di fare luce sul tema dell’assenza di figli tra le donne da diverse prospettive personali, scientifiche e professionali e di creare maggiore sensibilità.
La tavola rotonda
La tavola rotonda si svolgerà nel contesto della tesi di laurea di Daniela Epp, che modererà anche la tavola rotonda. Nella sua tesi di laurea, l’autrice esamina il modo in cui le donne senza figli vengono ritratte nelle sitcom e nelle serie comiche statunitensi. Il tema dell’assenza di figli non compare mai? Qual è la reazione degli altri personaggi alla decisione della donna? Il personaggio della donna senza figli ha attributi negativi o positivi nella serie?
I risultati della tesi di laurea vengono brevemente illustrati e discussi all’inizio del colloquio. In seguito, si apre la conversazione e gli ospiti dicono la loro con le loro competenze ed esperienze. Mathias Wirth parla dell’influenza della Chiesa in quest’area. Petra Hasler parla della sua esperienza personale di madre e di come non lo sarebbe oggi. La terapista sessuale Christine Weinand vive in prima persona senza bambini e nella vita di tutti i giorni ha a che fare con persone senza bambini. Al termine dell’intervento, della durata di un’ora, il pubblico avrà l’opportunità di fornire contributi e porre domande.
Il pannello
Prof. Dr. Mathias Wirth, professore aggiunto di teologia ed etica all’Università di Berna. Rappresenta il punto di vista teologico sul tema del “child-free”.
Petra Hasler, docente presso l’Istituto per la produzione multimediale e prenderebbe oggi la decisione di avere figli in modo diverso.
Christiane Weinand, terapista sessuale e vive senza figli. Parla delle sue esperienze personali e della sua vita quotidiana nella pratica.