Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Teorie del complotto: assurde o credibili?
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Altri eventi
Berner Generationenhaus
Credenza o conoscenza? Notizie o Fake News? Dove c’è quanto c’è? Cosa danneggia chi? Chi ha quali opinioni e perché? Gli esperti prendono posizione
Alcuni si chiedono sconcertati: chi sta inventando tutto questo? Altri non riescono a credere che alcuni non credano a ciò che è ovvio. Le teorie cospiratorie non lasciano indifferenti. Nascono nelle crisi, quando si formano le disuguaglianze e si verificano le ingiustizie. Se una spiegazione semplice offre una soluzione apparente, questo è perfetto per molte persone. Se la soluzione si adatta anche alle proprie convinzioni e molte persone nell’ambiente circostante ci credono, allora si rafforza ancora di più.
Dovremmo tutti sforzarci di ascoltare l’altra persona e cercare di capire come nascono le convinzioni.
Il Generation Talk è moderato da Luc Marolf (17).
Le teorie del complotto: assurde o credibili? – Gli ospiti
- Marko Kovic (36 anni) è uno scienziato sociale e autore. Si occupa della diffusione e delle conseguenze delle teorie del complotto.
- Laurent Luks (35 anni) è a capo dell’Unità di prevenzione della radicalizzazione e della violenza della città di Berna e apporta molte conoscenze pratiche alla discussione: durante la pandemia di Corona, infatti, molti parenti di teorici della cospirazione hanno cercato aiuto da lui.
Che cos’è il Generation Talk?
Due persone – un argomento: questa è la Generation Talk di “e” la Generation Tandem. Ogni mese, giovani e meno giovani discutono tra loro di argomenti esplosivi. Il colloquio dura tra i 30 e i 45 minuti. In seguito, il pubblico ha la possibilità di partecipare alla discussione. Il Generation Talk, moderato da un team di presentatori di “und”, è sempre stato molto seguito dalla metà del 2016 e tratta temi politici e sociali.
L’intervento è registrato professionalmente e documentato fotograficamente dal team editoriale, composto da generazioni diverse. Tutti gli interventi possono essere ascoltati qui come podcast.