Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.UND Round "Piccole grandi domande", tema: Consigli
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Offenes Höchhus
Höchhusweg 17
3612 Steffisburg
Le piccole domande a volte sono quelle davvero grandi. Le domande ci uniscono, indipendentemente dall’età e dalle esperienze già vissute. Nel ciclo AND andiamo insieme alla ricerca di risposte. All’inizio, un tandem generazionale lancia la conversazione con le prime riflessioni, poi tutti sono invitati a contribuire con i loro tentativi di risposta. La piccola grande domanda del round UND è: Qual è stato il miglior consiglio che hai ricevuto?
I consigli sono consigli, si dice. Eppure, di tanto in tanto, le persone ci indicano qualcosa che può davvero aiutarci. Ciò che ci aiuta a capire o ad affrontare il mondo. Ecco perché la domanda di questo AND round è: Qual è stato il miglior consiglio che hai ricevuto?
Vi piacerebbe conoscere nuove persone e parlare con loro in un’atmosfera informale? L’UND Round vi invita a discutere! Una sorta di tavolo degli habitué per uno scambio non vincolante ma personale. Qui ci si ascolta a vicenda e tutti possono contribuire. È sempre emozionante vedere quali ricordi, esperienze quotidiane e osservazioni emergono. Nel ciclo AND ci sediamo a un tavolo rotondo – e se vengono in molti, abbiamo altri due tavoli rotondi. Il tavolo collega tutti i presenti. Una domanda apparentemente piccola che la vita pone viene messa sul tavolo. Insieme andiamo alla ricerca di una risposta. Parliamo tra di noi in modo vivace, allegro e divertente.
Una persona più giovane e una più anziana del team UND preparano un’introduzione alla rispettiva domanda – poi la tavola rotonda ha la parola.
Tutti sono i benvenuti alla tavola rotonda UND, l’ingresso è gratuito e il bar dell’Offenen Höchhus è aperto.
Banco d’ascolto per le domande
A partire da settembre 2023, inizieremo il ciclo UND con le piccole grandi domande. In questo modo, includeremo anche la “Zuhörbänkli”. La domanda sarà appesa anche sulla speciale panchina gialla nell’atrio della stazione. Sulla base di questa domanda aperta, gli ascoltatori si mettono a conversare con i passanti. Che cosa significa per voi felicità? Quale incontro ti ha toccato? Come posso essere la persona che voglio essere? Queste domande stimolano la conversazione o almeno la riflessione. La domanda è presente anche nell’Offenen Höchhus, il centro di incontro di Steffisburg. Dopo tre o quattro settimane, UND Generation Tandem invita le persone a partecipare a un incontro UND su questa domanda presso l’Offenes Höchhus. La domanda al Bänkli e al centro d’incontro è un gancio importante. Le persone passano, si fermano, leggono la domanda e così entrano in conversazione.
Potete trovare maggiori informazioni qui.