Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

1968 - 50 anni dopo: gli studenti chiedono nei centri di pensionamento

29.11.2018

Progetto di riferimento Gli studenti imparano il tedesco al centro di riposo

image-2.jpg

Nel 1968, i giovani di tutto il mondo hanno manifestato per un mondo migliore. Chiedevano la fine della guerra del Vietnam, la libertà di espressione e si ribellavano alle norme sociali convenzionali (specialmente nell'area del sesso e delle relazioni di genere). A Zurigo, la protesta è culminata nei disordini del Globus.
 
Ma il periodo fu anche molto movimentato in altri modi. La musica rock e pop divenne un fenomeno di massa, la minigonna divenne popolare, apparve la televisione a colori e l'uomo camminò sulla luna. In Svizzera viene introdotto il suffragio femminile e a Zurigo viene abolito il divieto di concubinaggio.
 
Nell'anno dell'anniversario, gli studenti hanno chiesto ai residenti di diverse case di riposo di Zurigo i loro ricordi di questo periodo: come hanno vissuto i 68 anni? Come hanno affrontato i cambiamenti sociali come genitori e giovani adulti? Il 1968 ha avuto un ruolo per loro?  
Il risultato è un pezzo di ‘storia orale’. Scoprite storie diverse e impressionanti, come "A Year of Change" di Jaime Bernal Cereceda e Heidi Läubli, o la storia della signora Caflisch, che ha parlato con Risako Myiake (foto sopra) 

.

Puoi trovare tutte le storie qui.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo