Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Banchi d'ascolto - trasformarne uno in due, farne molti

25.05.2022

DSC03061-800x628-2.jpg

Ecco come si svolge la storia della panchina d’ascolto:

Una volta, nel 2018, Franz Klopfenstein raccolse tutto il suo coraggio, scrisse “Ti ascolto” su un cartello, si sedette su una panchina di Thun e si mise in ascolto. La panchina divenne presto un luogo ricercato per sedersi.

Così lo “Zuhörbänkli” divenne una vera e propria istituzione. Dipinto di giallo ed etichettato come “Zuhörbänkli”, ha trovato posto per la prima volta nella stazione ferroviaria di Thun. Ben presto divenne un progetto molto noto di “und” das Generationentandem.

Ma lo “Zuhörbänkli” si stancò presto di guardare i treni in arrivo e in partenza. Ha preferito intraprendere un viaggio in prima persona.

Prima a Berna alla bella Generationenhaus, dove ha trascorso tutta l’estate nel cortile all’aria aperta e ha permesso incontri adatti alla corona.

Recentemente, lo “Zuhörbänkli” è stato avvistato anche a Interlaken. Si trovava presso il Centro Artos ed era così popolare che gli abitanti di Interlaken erano riluttanti a lasciarlo andare.

Dal 18 aprile è tornato a Thun, dietro il municipio sull’Aare. Un luogo bellissimo.

Nel frattempo, la panchina sull’Aare non è più l’unica a Thun. Dopo la sua partenza ha lasciato un grande vuoto nell’atrio della stazione. Una seconda panchina, bella e gialla, è tornata nell’atrio della stazione di Thun dal novembre 2021.

Lo “Zuhörbänkli”, un progetto del tandem generazionale “und”, sta creando un precedente:

Nel cortile della Casa delle Generazioni di Berna, a partire da maggio, sarà allestito un tavolo di conversazione dove si potrà anche mangiare insieme. A Interlaken, nel nuovo giardino del Centro Artos, è prevista anche una panchina di ascolto, dopo la visita volante di un giorno del Thuner Bänkli. Tutti questi luoghi sono stati creati in collaborazione con “und” das Generationentandem.

Anche altri si sono uniti con entusiasmo: Da tempo esiste un Bänkli nel parco del Lindenhofspital di Berna. Kleinbasel riferisce di un banco di conversazione – e sicuramente ce ne saranno molti altri. In diversi ristoranti sono presenti tavoli comuni.

Chiaccherare, ascoltare, incontrarsi

Incontrarsi e scambiarsi idee, ridere insieme o discutere di qualcosa, tutto questo rende la vita colorata. Come ci siamo accorti di questo durante la pandemia, come ci è sfuggito!

Sulla panchina d’ascolto siedono i volontari di “e” il tandem generazionale, che vogliono ascoltare, dialogare e sono contenti se più persone possibili si siedono. Per sapere chi è in ascolto e quando, consultare l’attuale programma settimanale accanto alle panchine o qui.

Siediti

Lo “Zuhörbänkli” è aperto a chiunque abbia qualcosa da dire o sia semplicemente alla ricerca di un momento di piacevole compagnia. Se ne avete abbastanza o se tutto è stato detto per il momento, potete alzarvi e andarvene in qualsiasi momento… e magari tornare più tardi, chi lo sa?

Una breve pausa dalla frenesia della vita quotidiana, goduta in compagnia di una persona simpatica. Un orecchio comprensivo quando “nessun altro” ascolta. Liberarsi di qualcosa e magari ripensarlo. Lo “Zuhörbänkli” può offrire tutto questo e molto di più. Siediti e basta!

Siediti, anche per gli ascoltatori

.
Avete un orecchio aperto, siete pazienti e sapete ascoltare bene? Allora partecipate! Dopo un’introduzione, partecipate come ascoltatori ufficiali. Siete voi a decidere quando e quanto durano gli incarichi.

Se volete sedervi in panchina come ascoltatori, contattate zuhoeren@generationentandem.ch o 079 836 09 37.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo