Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Nel centro di Basilea nella Markthalle: 55+ le opportunità nella terza fase della vita

12.09.2016

dsc3051.jpg

55+ Opportunità e possibilità nella vecchiaia

.

Normalmente, i visitatori del mercato storico di Basilea trovano il mercato del Giura una volta al mese, il sabato. Le verdure e la frutta tipiche del Giura sono pubblicizzate al mercato.  L'atmosfera nella sala del mercato è sempre speciale. Lì, sotto l'enorme cupola, dove una grande varietà di persone si incontra ogni mezzogiorno per una buona cucina da tutto il mondo, ci saranno più prelibatezze sotto forma di un evento nel mese di ottobre sotto la "guida" dell'organizzazione di volontariato Innovage.  Il titolo dell'evento "Marketplace 55+ – Opportunità e possibilità nella vecchiaia" suona promettente per il forestiero come un ampliamento degli orizzonti. 35 organizzazioni partecipano all'evento. Forniscono informazioni in tutte le aree importanti della vita sulle opportunità per gli anziani nell'area di Basilea. Quali attività di svago ci sono per loro? Dove possono andare a chiedere consigli se hanno domande? In questa giornata vengono fornite informazioni a tutto tondo ai visitatori. Vari intermezzi di programma come la musica jazz delle "Grey Panthers" o esercizi di ginnastica ritmica permetteranno ai visitatori di soffermarsi in mezzo a un ambiente fantastico e di diventare essi stessi attivi. L'evento presenterà nomi noti come Pro Senectute, SRF Kulturclub, Home Instead e fornitori più piccoli. Il vincitore dello schappo ASK Basel mostrerà delle attività che possono essere praticate anche in età avanzata. Il Kempo, per esempio, è una forma di autodifesa semplice ma molto efficace, o lo yoga, che porta calma e serenità. Queste e altre offerte possono essere scoperte dal visitatore o provate da lui stesso.

L'importanza di un tale evento è stata riconosciuta anche dal consigliere di governo Dr Lukas Engelberger. Con il patrocinio del Dipartimento della Salute, Engelberger spera in un evento informativo: "Le opportunità e le possibilità nella vecchiaia non sono mai state così positive e diverse come oggi, e dovremmo approfittarne". Anita Fetz, membro del Consiglio degli Stati, non ha nulla da dire contro questo. Lei lo dice in modo un po' più groovy: "È il momento di dondolare la vecchiaia secondo le nostre idee individuali". Anche Denise Moser del comitato organizzatore è entusiasta dell'evento: "Riunire così tante organizzazioni in un luogo attraente dove giovani e vecchi si incontrano promette di essere un grande evento. Per una volta, la sala del mercato non offrirà solo cibo e verdura, ma anche chicche informative.

L'organizzazione di volontariato Innovage sta organizzando un evento sabato 1 ottobre 2016 per riflettere la diversità della vita degli anziani. Ci saranno 35 stand informativi nella sala del mercato intorno alle postazioni alimentari. Un'ampia varietà di organizzazioni regionali di consulenza, educazione, salute & sport e politica & società mostrerà quali opportunità e possibilità sono disponibili per un cittadino anziano.

Marketplace 55+

Informazione – Incontro – Scambio

.

Sabato, 1 ottobre 2016, dalle 10 alle 16

Sala del mercato

Viaduktstrasse 10

4051 Basilea

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo